Il Sovrano marocchino ha accolto con interesse l'importante messaggio che ha inviato il Presidente France Emmanuel Marcon in occasione del 25° anniversario della Festa del Trono.
Inoltre il Re Mohammed VI ha ringraziato per auguri e l’impegno personale nel rafforzare la partnership tra i due Stati.
Il Monarca marocchino ha apprezzato pienamente il sostegno della Francia alla sovranità del Marocco sul suo Sahara come soluzione a questa controversia regionale, consacrando cosi il piano proposto dal Marocco nel 2007, come unica base per raggiungere questo obiettivo.
Tuttavia, la Francia contribuisce a rafforzare la dinamica internazionale già sostenuta da molti paesi amici e ponendo cosi fine a un conflitto che ha durato molto tempo. Grazie alla significativa evoluzione della posizione francese alla determinazione ad agire di conseguenze a livello interno e internazionale, i due Stati potranno lavorare insieme per raggiungere una soluzione che nel quadro delle Nazione Unite, rispetti pienamente la sovranità del Marocco sul suo Sahara.
Nel messaggio del monarca ha parlato del popolo marocchino e le sue forze che comprendono l’importanza di questa decisone, che proviene da un membro permanente del Consiglio di Sicurezza, intimo conoscitore del passato e del presente del Nord Africa e testimone privilegiato dell’evoluzione di questa disputa regionale.
La dinamica del Monarca marocchino per quanto riguarda la sovranità del Regno del Marocco sul suo Sahara, e sostenuta da molti paesi in diverse regioni del mondo, a favore dell’integrità territoriale del Marocco e del piano di autonomia come quadro esclusivo per la risoluzione della questione.
Quindi la proposta di autonomia marocchino sulla regione sia credibile e realistica, e che sia l’unica base per una soluzione giusta e duratura della questione che ha durato lungo tempo.
Grazie alle dinamiche positive sperimentate dalle relazione bilaterale tra il Marocco e la Francia, si aprono prospettive promettenti tra i due Stati in numerosi settori strategici, consentendo di rafforzare l’eccezionale partenariato costruito, per decenni, sull’amicizia e sulla fiducia. A tal contesto il monarca marocchino riceverà il presidente francese in Marocco e che le date saranno determinate attraverso i canali diplomatici.
La questione del Sahara marocchina è una causa patriottica sacra in Marocco, indipendentemente dalla convinzione politica.
Forum Marocco Veneto