Il Re del Marocco Mohammed VI ha rivolto un discorso alla nazione lunedi 29 luglio 2024 in occasione del 25 anniversario dell'ascesa al Trono del Sovrano.
In occasione del venticinquesimo anniversario della Giornata del Trono, sorgono molti interrogativi su ciò che è stato realizzato nel “Marocco della Nuova Era” da quando il Re Mohammed VI è salito al trono, guidando una tranquilla rivoluzione sociale con il caratteristiche di un rinascimento dello sviluppo economico e sociale.
Il Marocco ha realizzato in termini di riforme politiche e istituzionali, e il consolidamento dell’identità. Inoltre, sono stati realizzati dei progetti economici e di sviluppo sociali che mirano a garantire la coesione sociale e l’accesso dei cittadini ai servizi di base.
Il Sovrano marocchino ha parlato dell’impegno del Marocco per quanto riguarda l’integrità territoriale e la posizione del Regno come attore influente e partner responsabile e affidabile al livello regionale e internazionale.
Le sfide che sta affrontando il Paese quella del problema dell’acqua che continua a diventare più complesso a causa della siccità, dei cambiamenti climatici. Questa situazione bisogna affrontarla con dei progetti e soluzione innovative, e di subordinare i modelli di gestione alle regole del buon governo.
A questo punto, il Sovrano ha parlato delle misure urgenti e innovative necessarie per prevenire la carenza idrica, e garantire acqua potabile a tutti e coprirne almeno l’80 per cento del fabbisogno irriguo su tutto il territorio nazionale, e completare il programma di costruzione delle dighe, entro il 2030.
Il Monarca marocchino, in qualità di presidente del Comitato Al Quds, ha parlato nel suo discorso della questione palestinese, e il lavoro svolto per aprire un percorso senza precedenti per fornire cibo e aiuti medici urgenti al popolo di Gaza in Palestina, oltre di un cessate il fuoco concreto e la ripresa della situazione umanitaria cercando una soluzione definitiva tra i partiti palestinese e israeliano, in base alla quale Gaza è parte integrante dei territori dello stato palestinese indipendente, con Al-Quds Orientale come capitale.
In conclusione, molti eventi storici hanno dimostrato che il Marocco ha vinto la prova della sfida con la coesione permanente e la risposta spontanea tra il trono e il popolo.
Forum Veneto Marocco