Secondo la media, il Direttore Generale della Sicurezza Nazionale DGSN e della Sorveglianza Territoriale DGST del Marocco, Abdellatif Hammouchi ha effettuato dal 24 al 26 giugno una visita di lavoro in Germania durante la quale sono stati illustrati i mezzi per rafforzare la cooperazione bilaterale tra il Marocco e la Germania.
Durante questa visita, avvenuta su invito ufficiale della parte tedesca, il sig Hammouchi ha tenuto sessioni di lavoro con il presidente della Bundespolizei Dieter Roman, il presidente della BKA Holge Munch e altri specialisti della sicurezza tedeschi specializzato nella lotta al terrorismo e nella sicurezza sportiva, indica in un comunicato il polo DGSN-DGST.
Inoltre, i colloqui si sono concentrati più in particolare sulle modalità per rafforzare la cooperazione bilaterale in particolare nel settore della lotta contro il terrorismo e alla criminalità organizzata transfrontaliera, nonché sulla sicurezza dei grandi eventi sportivi, ha affermato la stessa fonte.
A tal contesto, sono stati esaminati i risultati della cooperazione tra i due paesi nel campo della polizia, nonché tutte le sfide alla sicurezza che si presentano a livello regionale e internazionale.
Il programma di questa visita comprendeva anche l’esame delle opportunità di cooperazione tra Marocco e Germania nel campo della sicurezza sportiva, e dei meccanismi per lo scambio di competenze, e assistenza tecnica tra le due parti per la sicurezza delle grandi manifestazioni, aggiunge il comunicato stampa.
In questa occasione, il sig. Hammouchi è venuto a conoscenza delle misure di sicurezza e degli standard di sicurezza e protezione adottati dalla polizia di Berlino per proteggere la Coppa UEFA, attualmente organizzata dalla Repubblica Federale di Germania.
Questa visita volta a conoscere l’esperienza tedesca nell’organizzazione e nella sicurezza di grandi eventi fa parte dei preparativi avanzati effettuati dai servizi di sicurezza marocchini in previsione dell’accoglienza da parte del Regno del Marocco di eventi e di sicurezza globali e continentali, a partire della 93° sessione dell’Assemblea Generale dell’Interpol, in programma l’anno prossimo a Marrakech, poi la Coppa d’Africa del 2025, e infine la Coppa del Mondo del 2030 che sarà organizzata congiuntamente con Spagna e Portogallo.
Questa visita ufficiale dimostra l’importanza della cooperazione bilaterale in materia di sicurezza tra il Regno del Marocco e la Repubblica Federale di Germania, tenendo conto dei numerosi settori di sicurezza di interesse comune, conclude il comunicato stampa.
Il Marocco ha potuto assumere un ruolo di leadership in ambito internazionale e regionale, infatti, possiede un forte sistema di sicurezza e intelligence, riconosciuto per la sua efficacia a livello internazionale che lo qualificano a svolgere ruoli di primo piano per contenere le sfide alla sicurezza, oltre alla sua capacità di gestire e contenere la crisi nella zona.
Il Regno del Marocco, come paese nordafricano dotato di una posizione geografica strategica e di risorse vitali molto importanti nella zona ha dovuto difendere la propria sicurezza assumendo la responsabilità di affrontare tutte le sfide e i rischi che ne minacciano la stabilità.
Forum Marocco Veneto