Su istruzioni del Sovrano marocchino Mohammed VI, presidente del Comitato al Quds, un’operazione di aiuto medico umanitario destinata alla popolazione palestinese sta avviando a Gaza.
Questo aiuto consiste in 40 tonnellate di prodotti sanitari contenenti, in particolare, dispositivi per il trattamento delle ustioni e delle emergenze chirurgiche e traumatologiche, nonché medicinali di prima qualità.
Inoltre, il Monarca marocchino ha avuto la bontà di farsi carico di gran parte degli aiuti, provenienti dai fondi personali del Sovrano. Gli aiuti marocchini verranno trasportati attraverso la stessa via terrestre utilizzata durante l'operazione di aiuto alimentare avviata su istruzioni del Sovrano lo scorso Ramadan.
La solidarietà del Marocco con il popolo palestinese, risale a molti anni fa, non si tratta di una serie di prese per i fondelli sfruttate per la propaganda, e la retorica fuori luogo, come fanno alcuni Paesi che sono ancora fermi alle loro vecchie ideologie, e alle loro politiche, che non sono altro che slogan vuoti , e ostili senza alcuna azione concreta.
Si ricorda che il Marocco ha ottenuto dalle autorità israeliane l’autorizzazione eccezionale per portare gli aiuti umanitari ai palestinesi. Se ricorda che il Marocco è il primo paese al mondo a portare gli aiuti direttamente alla popolazione di Gaza per via terrestre, attraverso Israele.
Queste operazioni umanitarie su vasta scala a beneficio delle popolazioni palestinesi, confermano il fattivo impegno e la costante preoccupazione di Sua Maestà il Re Mohammed VI, Presidente del Comitato Al Quds, a favore della Causa Palestinese.
Va ricordato che il Sovrano marocchino ha ribadito chiaramente la sua posizione in merito alla questione palestinese, cioè strutturata sulla soluzione dei due Stati in grado di far convivere fianco a fianco, in pace e sicurezza, israeliani e palestinesi.
L’operazione umanitaria è evidentemente da ricondurre alla leadership del Re Mohammed VI, e alla diplomazia marocchina, che gode di particolare prestigio in Medio Oriente.
Forum Marocco Veneto