Il capo della diplomazia americana, Antony Blinken ha espresso lunedi 03 giugno 2024, la gratitudine degli Stati Uniti al Sovrano marocchino Mohammed VI per i contributi umanitari del Marocco a Gaza, sottolineando l’importanza del sostegno del Marocco alla proposta del Presidente americano Sua Eccelenza J.Biden.
L’obiettivo di Biden è quello di raggiungere un cessate il fuoco duraturo a Gaza e garantire il rilascio di tutti gli ostaggi, ha detto il portavoce della diplomazia americana Matthew Miller, in un comunicato stampa, a seguito di una conversazione telefonica tra il Segretario di Stato e il Ministro degli Affari Esteri marocchino, Nasser Bourita.
Inoltre, il capo della diplomazia americana ha sottolineato l’importanza del sostegno del Marocco alla proposta del presidente Biden, come un mezzo per costruire una regione del Medio Oriente piu integrata, piu pacifica e piu stabile.
Si ricorda che il Marocco ha ottenuto dalle autorità israeliane l’autorizzazione eccezionale per portare gli aiuti umanitari ai palestinesi. E’ il primo paese al mondo a portare gli aiuti direttamente alla popolazione di Gaza per via terrestre, attraverso Israele.
L’operazione umanitaria su larga scala a beneficio delle popolazioni palestinesi ha confermato l'impegno efficace e la continua preoccupazione di Sua Maestà il Re Mohammed VI a favore della Causa Palestinese.
Questa operazione è evidentemente da ricondurre alla leadership del Re del Marocco e alla diplomazia marocchina che gode di particolare prestigio in Medio Oriente.
Il Marocco continua a credere che una pace duratura in Medio Oriente richieda inevitabilmente una soluzione a due Stati: uno Stato palestinese ai confini del giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale convive fianco a fianco con uno Stato israeliano.
Forum Marocco Veneto