Venerdi 24 maggio 2024 a Rabat in Marocco , la Repubblica di Zambia ha espresso il suo pieno sostegno all'integrità territoriale del Regno e sovranità del Marocco su tutto il suo territorio, compreso quello del Sahara marocchino, evidenziando la rilevanza del piano marocchino per la sua autonomia come unica soluzione credibile, seria e realistica.
Questa posizione è stata espressa in un comunicato stampa congiunto alla fine del vertice tra il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e Marocchini residenti all’estero Nasser Bourita, con il Ministro della giustizia e ad interim degli affari esteri e della cooperazione internazionale dello Zambia, Mulambo Haimbe.
Inoltre, il diplomatico dello Zambia ha anche elogiato gli sforzi delle Nazioni Unite come quadro esclusivo per raggiungere una soluzione realistica della questione del Sahara marocchina che ha durato tantissimo.
Accogliendo con favore il valore positivo di questa decisione, Bourita ha accolto anche lo sviluppo positivo delle relazioni tra i due paesi nel corso degli anni, l’apertura nell’ottobre 2020 dell’ambasciata dello Zambia a Rabat e del suo Consolato Generale a Laayoune, nonché la sua partecipazione, il 15 gennaio 2021, alla Conferenza di Sostegno ministeriale all’iniziativa di autonomia organizzato su invito del Marocco e degli Stati Uniti d’America.
Vale la pena menzionare che Gli Stati Uniti avevano sostenuto nel dicembre 2020 la proposta di autonomia nel Sahara marocchina qualificandola come base unica per una soluzione politica duratura, e Donald Trump dichiarò la piena e completa sovranità del Marocco sul suo Sahara; una scelta confermata anche da Joe Biden.
Recentemente la lettera dei 30 deputati britannici hanno richiesto a Lord Cameron di sostenere l’iniziativa marocchina d’autonomia per il Sahara marocchina. È’ possibile che i parlamentari italiani seguiranno in futuro la stessa strada di quelli britannici?
La politica economica perseguita dal Marocco nel continente africano, attraverso la diversificazione dei partenariati e la firma di numerosi accordi in diverse settori con i paesi amici del Marocco mostra una vera tesimonianza della forte presenza di aziende marocchine in Africa con investimenti che coprono i settori più strategici.
Forum Marocco Veneto