Secondo la media, la Commissione Club della Confederazione del Calcio Africano (CAF) riunitasi Mercoledì in merito alla partita tra RSB e USM Alger in rappresentanza della semifinale di ritorno della Caf Cup, ha confermato la qualificazione dell’RS Berkane per il finale di questa competizione continentale in seguito al ritiro del club algerino.
Inoltre, la Federcalcio marocchina FRMF informa di aver ricevuto giovedì una copia delle decisione della Commissione dei Club della CAF in merito alla partita USM Alger-RSB, valida per la semifinale di ritorno della CAF Cup in cui la suddetta Commissione conferma ufficialmente la qualificazione dell’RSB alla finale.
Secondo la FRMF, la commissione ha deciso all’unanimità dei suoi membri di sanzionare l’USM Alger con una penalità di 0-3 e di sottoporre la questione alla giuria disciplinare per eventuali sanzioni aggiuntive.
Nella finale della CAF Cup della CAF Cup, l’RSB affronterà il club egiziano Zamalek, il 12 maggio 2024 a Berkane, per l'andata e il 19 maggio dello stesso mese al Cairo nella gara di ritorno.
Va ricordato che il 19 aprile 2024, le autorità algerine non hanno accettato il fatto che i giocatori marocchini indossassero delle divise riportanti la mappa del Regno del Marocco, che comprende il suo Sahara ma secondo fonti vicine alla Confederazione del calcio africano CAF , una commissione dello stesso CAF ha deciso che le maglie indossate dai giocatori del club marocchino Renaissance Sportive de Berkane sono conformi agli statuti e ai regolamenti della CAF.
Il Marocco una nazione vibrante con il cuore che batte al ritmo del calcio celebra molto più di un semplice sport. E’ una passione che si tramanda di generazione in generazione, unendo i cittadini e installando un senso di orgoglio senza pari. Dai campi polverosi dei villaggi agli sgargianti stadi delle grandi città, il calcio crea un legame incrollabile tra i marocchini.
Forum Veneto Marocco