Il Belgio considera l’iniziativa di autonomia del Marocco sul Sahara marocchina presentata nel 2007, come uno sforzo serio e credibile del Marocco e come una buona base per una soluzione accettata dalle parti. Questa posizione è stata espressa nella dichiarazione congiunta adottata durante la terza riunione dell’Alta Commissione mista di partenariato Marocco-Belgio, copresieduta il 15 aprile 2024 a Rabat del Capo del Governo,Aziz Akhannouch, e dal Primo Ministro belga, Alessandro De Croo.
Inoltre, il Marocco e il Belgio hanno accolto con favore a Rabat la dinamica nelle loro relazioni bilaterali riaffermando la volontà condivisa di farlo esplorare ulteriormente al fine di stabilire un partenariato strategico rivolto al futuro, all’altezza delle aspettative tra i due paesi per poter rispondere alle sfide future. L’interesse comune dei due paesi è quello di continuare la cooperazione bilaterale al livello della sicurezza nazionale e internazionale.
Il Belgio accoglie con favore le riforme portate avanti dal Marocco sotto la guida del Sovrano marocchino che negli ultimi venticinque anni per una società e un’economia marocchina piu aperta e dinamica oltre la cooperazione migratoria.
Tuttavia i due paesi hanno concordato sull’esclusività dell’Onu nel processo politico e hanno riaffermato il loro sostegno alla risoluzione 2703 del 2023 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in cui si sottolinea il ruolo e la responsabilità delle due parti nella ricerca di una soluzione politica realistica, pragmatico e duraturo basata sul compromesso.
Nell’ambito del suo impegno prioritario per la regione, il Belgio accoglie con favore anche l’iniziativa Atlantica lanciata dal Sovrano marochino contributo innovativo all’integrazione dell’Atlantico Africano e rafforzare la cooperazione con i paesi del Sahel.
Le opportunità offerte dalla regionalizzazione avanzata e dagli sforzi di sviluppo guidati dal Marocco renderanno la regione del Sahara un centro economico integrato e contribuiranno a promuovere il successo del piano di autonomia proposto dal Regno per la risoluzione di questa disputa.
Si ricorda che il modello di sviluppo delle Province del Sud, lanciato dal Re Mohammed VI, e lo sviluppo che la regione del sud sta vivendo in termini di infrastrutture rafforzano la preminenza del piano di autonomia, sotto la sovranità marocchina.
Il Marocco, è un paese allargato per la difesa dell'integrità territoriale da parte della comunità internazionale.
Forum Marocco Veneto