Il capo del governo marocchino, Aziz Akhannouch ha ricevuto i membri dell'organo responsabile della revisione del Codice di famiglia, che gli hanno presentato le proposte dell'organo da sottoporre al Sovrano marocchino Mohammed VI.
Si ricorda che il Re marocchino ha incaricato il capo del governo per avviare la revisione del Codice della famiglia (il Moudawana) e si ispira agli valori nazionali che collocano la famiglia secondo una visione globale e nel quadro dei principi della legge, il quadro relativo alla protezione sociale, che è stato approvato dal Parlamento.
Per il Sovrano marocchino, la famiglia è il nucleo fondamentale della società secondo i termini della Costituzione, dove il Sovrano garantisce le condizioni favorevoli per rafforzarne la coesione. Infatti, una società sana è costruita sulle fondamenta di una famiglia sana ed equilibrata. Correlati amente, se la famiglia si disintegra, la società inevitabilmente perde la sua bussola, diceva il Sovrano chi ha sempre voluto tutelare la famiglia, avviando grandi progetti e grandi riforme a suo favore.
Tuttavia, il Forum chi ha preparato tutto il dibattito ha adottato un ampio approccio partecipativo, organizzando audizioni con diverse organizzazioni della società civile che operano nel campo delle donne, dei bambini e dei diritti umani, nonché con partiti politici, sindacati, giudici, attori, ricercatori, accademici e istituzioni e dipartimenti ministeriali.
Il Capo del Governo del Marocco si è detto onorato di sottoporre al Sovrano le proposte avanzate dalla Commissione incaricata della revisione del Codice di famiglia, il parlamento marocchino ha anche un ruolo importante da svolgere nella diffusione e realizzazione di progetti e riforme su larga scala.
Forum Marocco Veneto