Il Sovrano del Marocco ha lanciato mercoledì 13 marzo 2024 a Rabat, l’operazione nazionale “Ramadan 1445”, avviata dalla Fondazione Mohammed V per la Solidarietà, in occasione del mese sacro del Ramadan e a beneficio di un milione di famiglie, ovvero quasi 5 milioni di persone.
Questa azione di generosità, divenuta una tradizione nel corso dei suoi 25 anni di esistenza, riflette la costante sollecitudine del Sovrano per le popolazioni in situazioni di vulnerabilità sociale e stabilisce i valori dell’umanità e della solidarietà, del mutuo aiuto e condivisione, caratteristiche della società marocchina.
Tuttavia, il Marocco ha messo un budget di 347 milioni di dirham per l’operazione “Ramadan 1445”, che prevede la distribuzione di 34.550 tonnellate di prodotti alimentari per fornire aiuto alle persone più vulnerabili soprattutto le famiglie che provengono dalle province colpite dall’ultimo terremoto dell’ 08 settembre 2023.
L’identificazione dei beneficiari è soggetta, come ogni anno, al lavoro sul campo svolto dagli enti locali, che consente di valutare le condizioni di vita di queste persone e la loro situazione attuale sulla base di criteri socio-economici, e per garantire questa operazione di solidarietà sono attivati i servizi sociale e altri istituzione marocchine.
L’attuazione di questa iniziativa è soggetta a monitoraggio, soprattutto a livello di due comitati, uno locale e l’altro regionale, che monitorano sul campo l’offerta dei centri di distribuzione, identificano i beneficiari e distribuiscono le scorte alimentari.
L’operazione “Ramadan 1445” si aggiunge così alle diverse azioni e iniziative umanitarie intraprese da parte del Sovrano marocchino con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e garantire uno sviluppo umano inclusivo e sostenibile.
Sin dalla sua intronizzazione, il Sovrano marocchino ha teso la mano ai poveri e ai più indigenti. Inaugurò poi centri sociali e strutture sanitarie nel Regno e diede le sue direttive ai ministeri interessati affinché tutti i cittadini potessero accedere ai servizi sociali, compresa l’assistenza sanitaria.
I suoi ambiti di intervento si concentrano principalmente sugli aiuti umanitari, ovvero l’assistenza alle vittime delle catastrofi naturali, il sostegno alimentare soprattutto durante il mese del Ramadan, l’accoglienza dei marocchini residenti all’estero e il sostegno ai programmi associativi.
Forum Veneto Marocco