Domenica 3 marzo 2024 a Riad i ministri degli Esteri dei paesi membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) hanno riaffermato le costanti posizioni e decisioni del Consiglio Supremo del CCG a sostegno del carattere marocchino del Sahara e del mantenimento della pace e della la sicurezza del Regno del Marocco, nonché la sua piena sovranità sul Sahara.
A tal contesto, il Ministro degli Affari Esteri dello stato del Qatar, presidente dell’attuale sessione del CCG, ha sottolineato che i paesi del Consiglio riaffermano il loro costante sostegno al carattere marocchino del Sahara e il loro fermo attaccamento alla sovranità del Marocco su tutto il suo territorio, nonchè il loro sostegno alle decisioni delle Nazioni Unite in materia.
Tuttavia, il Segretario Generale del CCG, Jasem Albudaiwi, ha accolto con favore le grandi riforme avviate dal Sovrano marocchino nei diversi ambiti politici ed economici sottolineando l’importanza del partenariato strategico che unisce i due partiti, riaffermato dall’ultimo incontro a Doha.
Questo incontro fa parte delle forti relazioni e del partenariato strategico globale e rinnovato che collega il Marocco e i paesi del CCG, le cui basi sono state gettate dal Sovrano marocchino e dai leader dei paesi membri del CCG, dopo il vertice Marocco-Paesi del Golfo, tenutosi a Riad il 20 aprile 2016 con lo scopo di limitare la minacia terroristica e le delicate questioni regionali e di sicurezza dell’area.
Posso dire che sul piano politico, il partenariato fondato sul rispetto reciproco delle specificità e della sovranità di ogni Stato, permetterà la creazione di un blocco influente atto a difendere gli interessi comuni e le cause giuste del mondo arabo-musulmano.Trattandosi delle organizzazioni internazionali,questo partenariato permetta di sviluppare approcci ed iniziative che faranno procedere in modo pertinente ed efficace le cause difese in modo individuale e colletivo.
Il Marocco rappresenta un reale vantaggio per tutta la regionem che grazie all’appoggio reciproco dei suoi partner del Golfo,troverà il suo posizionamento rafforzato e consolidato sulle diverse questioni d’interesse diplomatiche e strategiche fra cui la questione del Sahara marocchino.
Sul piano economico, lo stato dell’economia marocchina permette al Marocco di piazzarsi in vero vantaggio per le economie del CCG. Cosi, approfitterà di questo partenariato per rafforzare gli scambi commerciali, riuscire di grandi progetti, ed attirare più investimenti in provenienza dal Golfo.Il settore privato è anche interessato dalle ripercussioni positive di questo partenariato.
Sul piano diplomatico, questo partenariato si iscrive nel quadro dei grandi orientamenti diplomatici del Regno del Marocco cioè la cooperazione Sud-Sud, il consolidamento dell’appartenenza agli spazi arabi ed islamici, e la diversificazione dei partner al di fuori del cerchio degli aalleati tradizionali.La volontà dei paesi del Golfo di rafforzare il partenariato con il Marocco conferma la posizione del Marocco come alleato affidabile e concretizza la singolarità del modello marocchino.
Inoltre il Primo Ministro degli Affari Esteri del Qatar Presidente dell’attuale sessione del Consiglio, Mohammed ben Abdulrahman Al Thani, si è congratulato con il Marocco per l’organizzazione tripartita dei Mondiali di calcio 2030 insieme a Spagna e Portogallo,
ribadendo la volontà dei paesi del CCG di fornire il sostegno necessario al Marocco e di contribuire all’attuazione dei progetti avviati dal Marocco in vista di ospitare questo importante evento mondiale.
Forum Veneto Marocco