Torniamo a parlare della Spagna, Paese amico e partner importante per il Marocco dove mercoledì 21 febbraio 2024 il Re Mohammed VI ha ricevuto in udienza, nel Palazzo Reale di Rabat, il Presidente del Governo spagnolo Pedro Sánchez, attualmente in visita di lavoro nel Regno.
Tuttavia, questa visita si inserisce nella continuità della nuova fase delle relazioni bilaterali, iniziata dall'incontro tra il Sovrano marocchino e il Presidente del Governo spagnolo, nell'aprile 2022, e l'adozione, in questa occasione, della Dichiarazione congiunta tra i due paesi.
La relazione tra i due paesi è caratterizzata dal rafforzamento della cooperazione, del coordinamento e del partenariato in tutti i settori basato sulla fiducia e il rispetto e il buon vicinato.
Inoltre, Sua Maestà il Re ha ringraziato la Spagna per la sua posizione costruttiva e importante, considerando l'iniziativa marocchina di autonomia come la più realistica e credibile per la risoluzione della questione del Sahara marocchino.
Il Sovrano marocchino e Sua Eccellenza il Sig. Pedro Sánchez, hanno sottolineato le prospettive uniche di cooperazione che si aprono ai due paesi vicini. L’organizzazione congiunta con il Portogallo dei Mondiali di calcio 2030 costituisce un’ulteriore leva per rafforzare le relazioni bilaterali.
A tal contesto, il Presidente del Governo spagnolo ha sottolineato l'interesse della Spagna per le iniziative strategiche lanciate da Sua Maestà il Re, soprattutto l'Iniziativa Reale per favorire l'accesso dei paesi del Sahel al l’Oceano Atlantico, nonché il gasdotto africano-atlantico Nigeria-Marocco.
Si ricorda che Sua Eccellenza Sig Pedro Sanchez ha affermato mercoledì 08 giugno 2022 il sostegno del governo spagnolo all'iniziativa del Marocco per l'autonomia nel Sahara deriva dalla visione dello Stato di raggiungere la stabilità nell'intera regione e risponde a una dinamica internazionale che sostiene l'approccio adottato dal Marocco. La posizione assunta dal governo è la migliore per avviare il dialogo e risolvere questo conflitto che ha durato molto.
Inoltre, il Marocco e la Spagna godono una nuova era basata sul rispetto reciproco, sull'applicazione di accordi, sull'assenza di azioni unilaterali e sulla trasparenza e sulla comunicazione permanente. Questa nuova fase si svilupperà anche su una base chiara e ambiziosa, tutto questo al fine di garantire la stabilità, la sovranità e l'integrità territoriale.
Vale la pena menzionare che un terzo degli investimenti spagnoli in Africa viene effettuato in Marocco, che è anche il secondo partner economico del Paese iberico al di fuori dell'UE, mentre la Spagna è il primo partner commerciale del Marocco.
Forum Marocco Veneto