Secondo media spagnolo, in risposta all'interrogazione di Jon Inarritu, deputato del partito basco EH BILDU, sulla posizione ufficiale del governo spagnolo sulla questione del Sahara marocchina, l'esecutivo spagnolo ha sottolineato per iscritto quattro punti essenziali.
Il primo punto riguarda la Spagna riconosce l'importanza della questione del Sahara per il Marocco, nonché gli sforzi seri e credibili del Marocco nel quadro delle Nazioni Unite per trovare una soluzione reciprocamente accettabile, oltre che la Spagna considera l'iniziativa di autonomia marocchina presentata nel 2007 come la base più seria, realistica e credibile per risolvere questa controversia.
Il secondo punto che gli sforzi seri e credibili del Marocco nel quadro delle Nazioni Unite per cercare una soluzione mutuamente accettabile, e la Spagna è favorevole a una soluzione reciprocamente accettabile nel quadro della Carta delle Nazioni Unite e delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza.
Il Terzo punto che la Spagna sostiene incondizionatamente gli sforzi dell'Inviato personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara per raggiungere una soluzione politica condivisa, in linea con i principi della Carta ONU e le pertinenti Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
L’ultimo punto visto che i rifugiati sahrawi vivono in condizioni difficili nei campi profughi nel deserto del Sahara e fanno affidamento principalmente sull’assistenza del Programma alimentare mondiale per soddisfare le loro esigenze alimentari dove la Spagna sosterrà sempre la popolazione saharawi nei campi di Tindouf e rimarrà il principale donatore di aiuti umanitari a livello europeo e internazionale.
Infatti, nelle relazioni bilaterali tra la Spagna e il Marocco, il governo spagnolo si è impegnato, a marzo 2022, a garantire la sovranità e integrità territoriale del Marocco nell'ambito della cooperazione tra i due paesi.
Dall’altra parte il governo spagnolo raccogliere con il Marocco le sfide comuni, in particolare la cooperazione nella gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo e nell'Atlantico, agendo sempre in uno spirito di piena collaborazione, e di ripristinare piena normalità nella circolazione delle persone e dei beni a beneficio dei due popoli.
La questione del Sahara marocchino si sta evolvendo favorevolmente nel mondo, e in diverse capitali hanno espresso il loro sostegno al piano di autonomia e riconoscono la loro prevalenza come base per una soluzione seria e credibile a questo conflitto artificiale che dura da troppo tempo.
Nell'ambito delle relazioni tra le due paese, ci ricorda che il direttore generale della sicurezza nazionale e della sorveglianza del territorio marocchino Abdellatif Hammouchi, ha avuto, il 13 febbraio 2024, un colloquio con il commissario generale spagnolo per l'informazione, Eugenio Pereiro Blanco, in visita di lavoro nel Marocco. L'incontro fa seguito alle riunioni bilaterali tenutesi tra i capi dei servizi di sicurezza e di intelligence dei Regni del Marocco e della Spagna, con l'obiettivo di esaminare le modalità di sviluppo della cooperazione bilaterale in diversi settori della sicurezza.
La risposta ufficiale del governo spagnolo alla questione del Sahara marocchina non viene accettata da parte dei separatisti del Fronte Polisario e loro mentore chi hanno fatto tutto per disturbare i buoni relazioni tra Rabat e Madrid.
Il Marocco è un grande amico per la Spagna, e gli accordi bilaterale conclusi tra i due paesi sono la migliore prova del rapporto distinto tra di loro che vanno avanti sul quadro delle settori diversi della politica alla sicurezza, tramite la migrazione e l'economia.
Forum Marocco Veneto