Lunedi 29 gennaio 2024, una delegazione, composta da 14 ambasciatori, rappresentanti permanenti presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, inizia un tour delle Province Meridionali del Marocco.
La visita di questi ambasciatori nelle province del sud evidenzia la determinazione del Marocco nel mettere in risalto i suoi progressi in tutti i settori di questa regione. Il Marocco non solo promuove lo sviluppo nel suo territorio, ma estende anche il suo slancio e il suo sostegno ai suoi vicini africani.
Il Nuovo Modello di Sviluppo per le Province del Sud illustra l’impegno del Marocco verso l’empowerment economico e sociale e quindi il Marocco s’è confermato, un’altra volta con questo modello di sviluppo, un paese moderno che si avanza in continuazione e che conosce una dinamica di progresso socioeconomico.
Il paese nord africano intende posizionarsi come leader in Africa e nel 2018 aveva annunciato di aumentare la quota di energie rinnovabili prodotta a oltre il 52% nel mix elettrico entro il 2030, una delle più alte quote a livello globale, realizzando 50 progetti operativi e più di altri 60 sono attualmente in fase di sviluppo.
Tuttavia, il Marocco, grazie alla sua posizione geografica e alle sue risorse energetiche rinnovabili, aspira a diventare un attore chiave nello sviluppo del settore dell’idrogeno verde a livello regionale.
A questo proposito, questo modello marocchino rappresenta un punto di trasformazione importante nel percorso dello sviluppo e dell’economia verde e rappresenterà esempio da seguire in Africa, nel Mediterraneo e in Europa.
Inoltre, gli ambasciatori constateranno il particolare sviluppo di questa parte dei territori marocchini. In un contesto in cui lo sviluppo sostenibile e la cooperazione regionale sono questioni cruciali, il Marocco si posiziona come uno dei principali attori in Africa. Con una visione strategica e iniziative concrete, il Paese sta seguendo il suo cammino verso un futuro prospero e inclusivo per l’intera regione.
Il Marocco è molto impegnato nel consolidamento delle relazioni Sud-Sud, con un approccio mirato allo sviluppo dei Paesi africani per rispondere alle sfide che i Paesi del continente devono affrontare in campo economico, strutturale e infrastrutturale.