Giovedi 25 gennaio 2024 la Repubblica del Gambia ha ribadito il suo risoluto sostegno all’integrità territoriale del Regno del Marocco e all’iniziativa di autonomia proposta dal paese come unica soluzione credibile e realistica per risolvere il conflitto sul Sahara marocchino.
Questa posizione è stata espressa in una dichiarazione congiunta rilasciata a seguito dei lavoro della terza sessione del Comitato misto per la cooperazione Marocco-Gambia, presieduto dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, e dal ministro gambiano degli affari esteri, Mamadou Tangara.
Dopo aver menzionato l’apertura di un Consolato Generale per il Gambia a Dakhla nel gennaio 2020, il capo della diplomazia gambiano ha anche riaffermato il sostegno del suo Paese all’iniziativa di autonomia marocchina presentata dal Regno nel 2007, che costituisce l’unica soluzione credibile e realistica per risolvere questo conflitto.
Va ricordato che il Gambia ha aperto il suo Consolato Generale nella città di Dakhla, nel sud del Marocco, punto nevralgico di passaggio dei flussi migratori e allo stesso tempo città candidata ad essere la capitale del turismo nella regione del Sahara. Questa città del Sahara marocchino considerata ormai da tutto il continente africano parte integrante del paese e terra dove si prevede che ci sarà un forte sviluppo economico nei prossimi anni.
Le opportunità offerte dalla regionalizzazione avanzata e dagli sforzi di sviluppo guidati dal Marocco renderanno la regione del Sahara un centro economico integrato e contribuiranno a promuovere il successo del piano di autonomia proposto dal Regno per la risoluzione di questa disputa.
Sarebbe opportuno che l’Italia istituissero una rappresentanza economica per cogliere le opportunità di investimento nel sud del Marocco, oltre a costituire una piattaforma di controllo e supervisione dei progetti italiani nell'Africa subsahariana.
Forum Marocco Veneto