Martedì 23 gennaio 2023 il Re del Marocco Mohammed VI ha avuto una conversazione telefonica con Sua Eccellenza il Sig. Bola Ahmed Adekunle TINUBU, Presidente della Repubblica Federale della Nigeria.
Tuttavia questa intervista si è concentrata sulle dinamiche positive delle relazioni bilaterali negli ultimi anni.
Inoltre, il colloquio si è focalizzato sul progetto del gasdotto africano-atlantico Nigeria-Marocco, progetto strutturante che costituirà una leva strategica per l’integrazione regionale e lo sviluppo economico e sociale per tutti i Paesi dell’Africa occidentale.
A questo proposito il Sovrano marocchino ha avuto la gentilezza di inviare a Sua Eccellenza il Sig. Bola TINUBU un invito a compiere una visita ufficiale in Marocco.
Va ricordato che il progetto di gasdotto tra Nigeria e Marocco fiancheggia la costa dell’Africa occidentale per 5600 chilometri, sarà una delle tubature più lunghe mai costruite e fornirà combustibile ai quindici paesi membri dell’ECOWAS, la Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale, ed eventualmente alla Spagna e al resto d’Europa.
La recente partnership energetica tra Nigeria e Marocco, i due tra le nazioni africane in più rapida ascesa sotto il profilo economico e produttivo, merita particolare attenzione.
Nel prossimo futuro, Nigeria e Marocco hanno in programma di realizzare un imponente gasdotto, che attraverserà ben 11 Stati africani fino ad arrivare alle porte meridionali dell’Europa. Le implicazioni geo-strategiche di quest’opera sono molte, tale gli impatti finanziari, ambientali e geopolitici.
Il Marocco continua a rafforzare la sua presenza nella famiglia africana attraverso gli sforzi in corso volti alle riforme istituzionali basate sulla consultazione e sul consenso tra i membri dell'organizzazione panafricana.
l'Africa deve sfrutterà al massimo le sue potenzialità, perché il Continente africano è ricco di immensi patrimoni. L'Africa non ha più bisogno di slogan ideologici, ma ha necessità di azioni concrete e risolute nei settori della pace, della sicurezza e dello sviluppo umano.
Il Marocco vuole contribuire alla nascita di questa Africa che deve guardare al proprio futuro con determinazione, facendo affidamento essenzialmente sulle proprie capacità.
Forum Veneto Marocco