Chi ama i concerti (anche) fotografati ha la possibilità, in questo scorcio del 2023, di accedere a un ottimo materiale messo insieme da un fuoriclasse del giornalismo musicale. Presentava Mister Fantasy ed è rimasto nel cuore e nella mente di tanti.
Lui continua imperterrito il suo percorso che, inevitabilmente, lo porta a considerare delle soste in quei luoghi dove vi sono personaggi validi e gente con l’entusiasmo a portata di mano. A questo punto è chiaro che si sta parlando di Carlo Massarini. Il presentatore torna a raccontare la musica, come sempre in maniera molto personale. 120 concerti visti e fotografati da lui. Un racconto in diretta, fatto sera per sera, per restituire le emozioni vissute ‘dal vivo’ attraverso parole e immagini e interviste ai protagonisti.
La selezione
Il libro si chiama Vivo dal Vivo (Rizzoli Lizard, pag. 408). E uscito il 28 novembre. Tutto arricchito da QR code che permettono di rivedere brani di quello stesso concerto o di altri che riportano a quell’atmosfera. Nella personale selezione fatta da Massarini ci sono gli highlander e gli artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri, e le leggende che non sono più con noi. C’è il rock, certo, ma anche blues e jazz e rap e molti artisti di world music.
Protagonisti di un’epoca in cui tutto è (ancora) possibile, perché non ci sono più confini. Di genere e geografici. Un libro di forti emozioni, una fotografia della migliore musica ‘che gira intorno’ in questi anni. Colta dal vivo, nel momento che per un’artista è la prova del fuoco e la sua definitiva affermazione.