Il 16 Dicembre a Roma marechiarofilm ha festeggiato i 15 anni della nascita del film partecipato e la conclusione della seconda edizione di FARE UN FILM, il workshop formativo a supporto della realizzazione di opere documentarie, tappa fondamentale del percorso che porterà al terzo film partecipato sul tema L'UOMO E LA BESTIA, che è stato possibile realizzare grazie al supporto del MIC – Pnrr/digitalizzazione, innovazione, cultura – Next Generation EU e dalla Film Commission Regione Campania.
Nel corso della serata è stato proiettato un video racconto (Link) che ripercorre le tappe più importanti di quindici anni di lavoro: parte dal 2009 con il lancio del primo film partecipato Il pranzo di Natale, presentato alla Festa del Cinema di Roma, passando per Oggi insieme domani anche, presentato al Torino Film Festival nel 2015 e vincitore di un Nastro d’Argento speciale per il percorso di Antonietta De Lillo nel cinema del reale, fino ad arrivare al progetto L'UOMO E LA BESTIA, avviato nel 2016.
Sono stati proiettati i trailer dei vincitori (Link) di FARE UN FILM, ideato da Antonietta De Lillo e curato da Veronica Flora e Antonio Pezzuto. Oltre 150 progetti hanno partecipato al bando, 10 i titoli selezionati in ognuna delle città dove si sono svolti i workshop (Palermo, Napoli e Roma), 3 le giurie di qualità che, insieme ai partner AAMOD - Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico e Premio Solinas, hanno premiato 7 progetti.
I vincitori stanno attualmente terminando l’edizione dei loro lavori, pronti per cominciare il loro viaggio verso i festival e incontrare il pubblico, e insieme agli altri partecipanti dei workshop contribuiranno alla realizzazione del mosaico cinematografico collettivo del film partecipato.
Inoltre nel corso della serata sono stati presentati i progetti e le collaborazioni che si sono realizzate: in particolare, il Lab Creativo BESTIE MARINE del Festival Pianeta Mare, diretto da Valerio Ferrara e ideato da Max Mizzau Perczel.
A questi percorsi si aggiunge l'innovativa esperienza del contest ANIMALI METROPOLITANI, che ha coinvolto gli utenti della rete in una riflessione sulle relazioni tra mondo umano e mondo animale nelle nostre città.
Infine, il 2025 targato marechiarofilm si aprirà con la rassegna cinematografica L'UOMO E LA BESTIA a Napoli nella Sala Perla di Bagnoli: un appuntamento aperto al pubblico durante il quale verranno proiettati film, cortometraggi e documentari di ieri e di oggi. Sarà un ulteriore spunto di riflessione sul rapporto tra esseri umani e animali.
Si conclude per noi un anno di grandi soddisfazioni: abbiamo portato in giro per l'Italia e per il Mondo il cortometraggio di Elisabetta Giannini Sognando Venezia.
L'occhio della Gallina, l’autoritratto di Antonietta De Lillo, dopo il suo debutto al Festival di Venezia alle Giornate degli Autori ha iniziato a girare l’Italia, raccogliendo consensi. Nel 2025 continueremo a proiettarlo: sono già in programma Roma, Milano e altre città.