NOVELLARA – I Nomadi, un’icona della musica italiana, celebrano 60 anni di carriera con un eccezionale box set dedicato ad Augusto Daolio, l’anima indimenticabile della band. Il cofanetto di 4 cd + 2 dvd intitolato È stato veramente bellissimo!, in uscita l’8 dicembre e già in pre-order, oltre ad essere un commovente omaggio a Daolio, a trent’anni dalla sua scomparsa, e? anche una selezione straordinaria di brani inediti, rarità?, provini, versioni in spagnolo e momenti indimenticabili della loro sessantennale carriera artistica.
Il cofanetto, curato personalmente da Beppe Carletti e dalla band, si apre con un CD ricco di sorprese ed include, tra gli altri, un provino incompleto inedito con la voce di Daolio dal titolo E il treno va, perfezionato e completato a ottobre 2023 in Studio con il tocco magico di Beppe Carletti e di due coriste. Questo CD offre una panoramica delle molteplici sfaccettature artistiche della band, dalla dolce malinconia ai remix coinvolgenti. Il secondo CD presenta una selezione emozionante proveniente da concerti inediti del 1992, offrendo un’esperienza unica di ascolto degli ultimi concerti di Augusto Daolio dal vivo.
BOLOGNA – Questi ultimi giorni, pronti a chiudere un anno che ha visto purtroppo l’inizio di un nuovo conflitto fra nazioni, vedono anche la pubblicazione di un singolo di grande intensità interpretativa e compositiva. Si tratta di Addio Michelle, brano che vede il rientro nella sfera della musica del cantautore e scrittore Mimmo Parisi. La sua nuova canzone è stata rilasciata allo scoccare della mezzanotte del 24 novembre. L’ultima sortita nel mondo delle note e delle parole di questo autore, risale al 2016. All’epoca pubblicò Non sono mica Dylan Dog, un contributo al trentennale del personaggio, divulgato per la prima volta il 26 settembre del 1986 (la storia d’esordio fu scritta da Tiziano Sclavi e disegnata da Angelo Stano). Addio Michelle è una struggente ballad pop-rock, nella quale, con la consueta verve poetica, Mimmo Parisi racconta i colori di un addio.