Il 2024 secondo alcuni osservatori potrebbe con sicurezza chiedere di entrare nei libri di storia. Secondo il loro punto di vista è un anno che fungerebbe come spartiacque nel destino dell’umanità intera.
D'altronde la guerra in Ucraina si avvicina al traguardo dei due anni. Poi, il 7 ottobre del 2023 è giunta anche la crisi fortissima tra Israele e Hamas. Inutile aggiungere che gli occidentali sentono particolarmente vicine e pericolose le due guerre in corso a causa dell'ombra velenosa che esse proiettano sui confini della civile Europa. Ma, nota ulteriormente dolente, le grandi tensioni nel resto del Medio Oriente e in Africa, potrebbero innescare un’escalation che potrebbe condurre nei pressi di un catastrofico conflitto mondiale.
In un quadro del genere, tuttavia, gli artisti cercano comunque di comunicare attraverso le canzoni. Il cantautore Mimmo Parisi ha pubblicato il suo nuovo singolo, Addio Michelle. Infine, anche un testo e una melodia possono allentare la tensione psichica generata dai grandi sommovimenti epocali che scaturiscono dai conflitti fra nazioni. Arrangiato dallo stesso autore, il brano si presenta con una orchestrazione tipica delle canzoni pop-rock: pianoforte, chitarre e basso pronti a sostenere le immagini evocate dal testo. Per la programmazione della parte ritmica si è avvalso del cortese apporto di iDrum, che ha messo a disposizione i sample della leggendaria Ludwig.
Il titolo, Addio Michelle, chiarisce ampiamente il tema della canzone; parla di una storia d’amore che si è vista scippare il futuro, così come racconta lo stesso autore: “La composizione parla di un amore che si trasforma, diventa tossico e impossibile: l’unica soluzione è un addio. Ma gli addii non sono mai definitivi, pertanto qualcosa continuerà a ricordare quel rapporto: perfino un naufragio di una nave continua a essere presente in un pezzo di legno riportato sulla battigia dalle onde della notte”.
Download & Streaming: https://www.reverbnation.com/mimmoparisi/songs
Location: Cities of the world
Produzione: Skyline
Grazie a S. per la partecipazione speciale.
FOLLOW US ON:
Instagram: https://www.instagram.com/1mimmoparisi/