"Mare Aperto – Missioni in prima linea", prodotta da Sandro Bartolozzi e con la produzione esecutiva di Barbara Meleleo per Clipper Media in collaborazione con Rai Documentari e il Comando Generale della Guardia di Finanza, debutta il 27 dicembre in seconda serata su Rai 3, portandoci in un viaggio esclusivo tra le operazioni più complesse e coinvolgenti della "Polizia del mare".
Attraverso quattro episodi, in onda il 27 e 28 dicembre e il 3 e 4 gennaio seguiamo uomini e donne della componente aeronavale della Guardia di Finanza in azioni di alta tensione: dalla lotta al traffico di sostanze stupefacenti al salvataggio di migranti, fino ai pattugliamenti e alla sorveglianza delle acque territoriali italiane. Missioni delicate, al confine tra sicurezza e pericolo, che dimostrano la determinazione e l'abilità di un Corpo impegnato ogni giorno nella difesa delle porte del nostro Paese. Inoltre la serie svela anche la dimensione umana dei suoi protagonisti: la dedizione, i sacrifici e i momenti di vita quotidiana, tra preoccupazioni e speranze. Le intense fasi di addestramento, realizzate con tecnologie avanzate, offrono uno spaccato unico sulla preparazione di un contingente sempre pronto ad affrontare sfide straordinarie. Con una narrativa coinvolgente e immagini suggestive tra cielo e mare, "Mare Aperto" esplora i valori, le emozioni e il senso del dovere di chi dedica la propria vita alla legalità, mostrando il lato più autentico e umano della Guardia di Finanza.
"Mare Aperto – Missioni in prima linea" è realizzata da Clipper Media in collaborazione con Rai Documentari e il Comando Generale della Guardia di Finanza. Le puntate andranno in onda il 27 e 28 dicembre e a seguire il 3 e 4 gennaio in seconda serata su Rai Tre.
Rai Documentari è la direzione di riferimento all'interno dell’azienda per l’industria del documentario.