La Direttiva 2014/35/CE sui prodotti elettrici è una normativa innovativa rispetto alla precedente situazione giuridica.
Cosa disciplina la direttiva 2014/35/UE?
La Direttiva 2014/35/UE regolamenta il materiale elettrico da utilizzare entro specifici limiti di tensione quando immesso sul mercato nell'UE come nuovi prodotti, ovvero nuove apparecchiature elettriche prodotte da produttori stabiliti nella "UE" o nella "Nuova UE". o utilizzati o importati da un paese terzo.
Su chi ricade l’obbligo primario della valutazione di conformità dei prodotti?
I fabbricanti hanno una conoscenza dettagliata dei processi di progettazione e produzione e sono nella posizione migliore per svolgere procedure di valutazione della conformità. La valutazione della conformità resta pertanto l’unico obbligo del produttore. La direttiva 2014/35/UE non prevede procedure di valutazione della conformità che richiedano l'intervento di un organismo notificato.
ATTENZIONE
Un produttore è una persona che immette prodotti sul mercato dell'UE a proprio nome. Può essere coerente con il produttore o l'importatore. Se il produttore si trova al di fuori dell'UE, può essere un produttore solo se ha un rappresentante autorizzato nell'UE. Un importatore è solo importatore se il suo fornitore ha un agente, altrimenti diventa produttore senza possibilità di scelta.
A quali forme di commercializzazione si applica la direttiva 2014/35/UE?
La direttiva, nota anche come direttiva sulla bassa tensione, dovrebbe applicarsi a tutte le forme di fornitura, compresa la vendita a distanza.
LO SAPEVI CHE
Una Direttiva è un documento approvato dalla Commissione Europea, ma resta di fatto una linea guida che ogni Paese deve ratificare affinché diventi “legge” a tutti gli effetti.
I regolamenti sono approvati dalla Commissione Europea, ma una volta pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale d’Europa, diventano legge a tutti gli effetti su tutto il territorio dell’Unione e la loro efficacia non può essere modificata da nessuno Stato sovrano.
Qual è il ruolo degli operatori economici?
Gli operatori economici devono, in conformità al loro ruolo nella catena di fornitura, essere responsabili di garantire che il materiale elettrico sia conforme alla presente direttiva per garantire un elevato livello di protezione degli interessi pubblici quali la salute e la sicurezza delle persone, degli animali domestici e delle merci, nonché concorrenza leale nel mercato dell’Unione.
Cosa devono fare gli operatori economici che trattano i materiali elettrici?
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE secondo la Direttiva 2014/35/UE?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Fonte notizia
www.marcaturace.net le-apparecchiature-elettriche direttiva-2014-35-ue-e-operatori-economici