La conformità degli utensili da cucina in plastica è obbligatoria poiché devono rispettare il Regolamento (UE) 2023/988, già in vigore, che sostituirà la Direttiva 2001/95/CE entro due anni.
Come TUTTI i prodotti, senza alcuna distinzione, gli utensili da cucina in plastica devono rispettare le leggi che disciplinano la sicurezza generale dei prodotti.
Gli utensili da cucina in plastica hanno anche altri vincoli?
Esatto! Questi prodotti devono rispettare il Regolamento (CE) N.1935/2004 sui prodotti destinati a entrare in contatto con gli alimenti, garantendo specifiche caratteristiche di sicurezza. In particolare, non devono rilasciare sostanze che possano alterare i cibi con cui vengono a contatto.
Gli utensili da cucina in plastica hanno obbligo di marcatura CE?
Questi prodotti NON possono essere marcati CE, a meno che la presenza di qualche parte elettrica o elettronica non li faccia rientrare nelle direttive che disciplinano questa specifica tipologia di utensili da cucina, che diventano così “elettroutensili” sempre in plastica. In questo caso, ci saranno ulteriori obblighi da rispettare.
Attenzione
La sicurezza dei prodotti destinati a entrare in contatto con gli alimenti, inclusi gli utensili, è spesso sottovalutata. Tuttavia, data la frequenza d’uso e la loro ampia diffusione, sarebbe opportuno prestare maggiore attenzione a questo aspetto.
In passato, le cronache hanno riportato episodi sconcertanti riguardanti l’uso di sostanze nocive nei cibi. Pertanto, è ragionevole pensare che, se esistono persone disposte a utilizzare sostanze dannose negli alimenti, ci saranno anche coloro che non si preoccupano delle sostanze presenti nei prodotti in plastica di uso quotidiano. Da ciò dovrebbe derivare una maggiore attenzione verso i prodotti di uso quotidiano.
In relazione alla conformità degli utensili da cucina in plastica, che obblighi ha il fabbricante?
Il primo obbligo, spesso trascurato, è quello di realizzare il prodotto conforme alle direttive e alle norme, garantendo così la sicurezza come previsto dalla legge e da un corretto rapporto con il mercato. In secondo luogo, ma non meno importante perché rappresenta la prova del primo punto, è la costituzione del FASCICOLO TECNICO, che raccoglie tutta la documentazione che dimostra la conformità del prodotto.
Eseguire la conformità degli utensili da cucina in plastica è obbligatorio, senza alcuna eccezione.
LO SAPEVI CHE
“Plastica” è un termine molto generico, nato con i primi prodotti di questo tipo. In realtà, esistono migliaia di tipi di plastica, e certamente il più adatto per gli utensili da cucina è l’ABS alimentare, così definito per le sue caratteristiche di idoneità al contatto con gli alimenti.
Cosa deve richiedere un consumatore all’atto dell’acquisto di un utensile da cucina in plastica?
I documenti che dovrebbero sempre accompagnare questi prodotti sono: le istruzioni d’uso, l’etichetta identificativa con le informazioni principali e la dichiarazione di conformità.
A chi si deve rivolgere il consumatore che ritiene NON conforme il prodotto acquistato?
La principale autorità preposta al controllo della conformità dei prodotti è la Guardia di Finanza.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2024 07 12 conformita-degli-utensili-per-cucina-in-plastica