La marcatura CE dei vaporizzatori per capelli è obbligatoria per i fabbricanti poiché questi prodotti utilizzano energia elettrica e quindi rientrano nella direttiva applicabile a tutte le apparecchiature elettriche.
A cosa serve un vaporizzatore per capelli?
La marcatura CE dei vaporizzatori per capelli è obbligatoria per i fabbricanti poiché questi prodotti utilizzano energia elettrica e quindi rientrano nella direttiva applicabile a tutte le apparecchiature elettriche.
Un vaporizzatore per capelli è un dispositivo relativamente nuovo che viene utilizzato per portare il vapore a contatto con il cuoio capelluto e quindi con le radici dei capelli. Il vapore ammorbidisce il cuoio capelluto, riduce la rigidità dei capelli e rende più facile pettinarli e modellarli.
Come si inquadrano i vaporizzatori per capelli dal punto di vista della marcatura CE?
Poiché questi prodotti sono prodotti elettrici, devono essere conformi a tutte le linee guida per questa categoria. Pertanto, la marcatura CE sui vaporizzatori per capelli è obbligatoria.
In effetti, l'effetto rilassante del vapore sul cuoio capelluto crea una sensazione piacevole, ma lo scopo dell'utilizzo di un vaporizzatore per capelli è strettamente legato al lavoro dei parrucchieri, non dell'estetista. E' un bell'effetto collaterale.
I vaporizzatori per capelli rientrano tra i dispositivi elettromeccanici utilizzati nell'attività dei parrucchieri, specificatamente richiamati nella scheda 1 del Decreto 15 ottobre 2015, n. 206.
Quali sono i rischi collegati a questo prodotto?
Esistono due tipi di pericoli connessi al prodotto:
Tutti coloro che lavorano con l'elettricità e tutti coloro che dipendono dal calore. Si ricorda che il limite di 50°C è fissato per legge come valore massimo consentito per il contatto con la pelle. Pertanto, i fabbricanti e gli utilizzatori di tali prodotti devono prestare molta attenzione a questo aspetto, che può avere conseguenze pericolose per le persone che ricevono il trattamento.
LO SAPEVI CHE
Il vapore è uno dei tre stati dell'acqua ed è probabilmente il più pericoloso per l'uomo in termini di contatto con la pelle. Essa avviene infatti per l'evaporazione dell'acqua, che avviene sempre ad alte temperature.
Quali sono gli obblighi dei fabbricanti in relazione alla marcatura CE dei vaporizzatori?
I fabbricanti hanno sempre gli stessi obblighi, siano essi europei o importatori da paesi extra UE. Ciò significa garantire che il prodotto sia effettivamente sicuro e creare fascicoli tecnici a disposizione delle autorità, ovvero fornire prove formali di sicurezza. , dovrebbe essere principalmente specifico del prodotto.
Tutto questo, nel suo insieme, costituisce la marcatura CE dei vaporizzatori.
Cosa deve ricevere l’acquirente del vaporizzatore oltre al prodotto?
Il prodotto deve sempre essere accompagnato da:
- manuale di istruzioni
- dichiarazione di conformità
- etichetta CE
Devono inoltre essere presenti dei pittogrammi che indicano eventuali rischi residui.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2024 05 24 marcatura-ce-vaporizzatori-per-capelli