Sintesi
Lo Zia Maria’s Vix Portfolio è una strategia dinamica molto rischiosa ma che promette rendimenti sempre positivi se rispettate determinate condizioni.
Si tratta di acquistare solamente due Etf quotati alla Borsa Italiana contrapposti tra loro. Il primo è un Etf è un azionario puro che acquista azioni nel paniere dell’S&P 500 mentre il secondo acquista volatilità e si esprime al meglio in caso di crolli improvvisi di mercato. I due Etf hanno una correlazione inversa ad eccezione di fortissimi strappi al rialzo durante i quali entrambi crescono.
Chi desidera verificare il rendimento e vedere la Equity Line consulti la front page.
Obiettivi
Conseguire un rendimento SEMPRE positivo su base annuale in qualunque condizione di mercato, sia essa positiva che negativa considerando che il benchmark preso a riferimento è il S&P 500 americano.
Aspettative
Le aspettative di rendimento sono ignote anche se sempre positive nel rispetto di alcune condizioni di mercato che andremo ad analizzare. Se tali condizioni non saranno soddisfatte è lecito ipotizzare una perdita massima del 20 % su base annuale.
Inoltre bisogna considerare che il portafoglio è soggetto al cambio Euro/Dollaro che può impattare in modo positivo o negativo sulla performance finale. Si osservi che i due Etf sono denominati in euro e quotati alla Borsa Italiana ma il sottostante è in Dollari americani.
Approfondimento
Zia Maria’s Vix Portfolio è una strategia ideata dallo scrivente Franco Bandelli sempre alla ricerca di un portafoglio che possa dare soddisfazioni proprio quando altri investitori sono invece alla ricerca di un ponte, piuttosto alto, da cui saltare nel caso il mercato sia crollato.
Ironia a parte, la strategia che illustrerò è molto intrigante e potenzialmente proficua a condizione che sia spiegata bene da parte mia e capita bene dal lettore.
E’ una strategia molto rischiosa ma paradossalmente il rischio è dato dalla assoluta calma e inattività dei mercati – o da una loro moderata salita – in sostanza dalla mancanza di volatilità che funge da motore all’investimento.
Si tratta di acquistare due Etf nelle proporzioni del 70% per il mercato azionario americano (ISIN IE00B3XXRP09, TICKER VUSA.MI ), e del 30% per l’Etf sul Vix ( ISIN LU0832435464, TICKER LVO.MI ) che fungerà da hedge, cioè da protezione, all’investimento azionario.
Ovviamente l’Etf VUSA.MI è long (significa che ha acquistato azioni ) sul mercato americano ed avrà performances positive in caso di apprezzamenti dei corsi e negative quando questi ritracciano. Al contrario, l’Etf VLO.MI long sul Vix ( future sulla volatilità implicita) si apprezza MOLTO più che proporzionalmente in caso di strappi del mercato, sia che questi avvengano al rialzo sia al ribasso. Inoltre l’Etf sul Vix si esalta e si impenna proprio in occasione di crolli del mercato.
La strategia produce importanti risultati quando il mercato è molto nervoso e strappa violentemente. L’investitore attento deve monitorare la situazione costantemente per cogliere soprattutto i momenti in cui l’Etf sul Vix si apprezza e quindi riproporzionare e riportare il portafoglio alle condizioni iniziali ( 30/70).
Perché incassare le percentuali eccedenti il 30 e 70 % e riproporzionare il portafoglio ? Per evitare l’effetto mean reversion tipico del Vix ( cioè il ritorno al valor medio con conseguente diminuzione di valore dopo il momentaneo apprezzamento). E’ utile notare che il Vix si comporta come un elastico che tende a ritornare sempre alla stessa tensione dopo le sollecitazioni subite.
Rischi potenziali:
1 – Il nemico dichiarato di questo Zia Maria’s VIX portfolio è la calma piatta senza oscillazioni. In queste condizioni l’Etf azionario sull’S&P500 rimane piatto senza alcun rendimento mentre l’Etf sul Vix perde costantemente di valore per via del contango che lo affligge e lo erode durante quasi tutto il corso della sua esistenza. Si noti che questo Etf è – per via della sua struttura – inesorabilmente destinato a perdere di valore ma lo riacquista improvvisamente nel caso di fiammate di volatilità ( in sostanza, crolli di mercato). La perdita massima del portafoglio è stimata nel 15/20% su base annuale in caso di mancati e costanti ribilanciamenti.
2 – Considerando che il tempo e la salute sono beni più importanti del portafoglio, questo investimento richiede costante attenzione e interventi per monetizzare immediatamente gli scostamenti dalla proporzione indicata. Può causare stress, consumo di tempo e delusioni psicologiche soprattutto quando il mercato sale e il portafoglio è zavorrato dal Vix che perde valore.
3 – Le commissioni e gli spread bid/ask dovuti a eventuali ribilanciamenti troppo frequenti erodono la performance
Benefici potenziali
Questo portafoglio – per via del suo fortissimo hedge – di fatto è un market neutral e beneficia quindi di rendimenti positivi in qualsiasi condizione di mercato se vi sono forti oscillazioni e – meglio ancora – forti e improvvisi crolli.
La figura sottostante spiega bene quanto è stato performante in occasione del crollo dovuto al Covid 19 nel 2020. Precisamente nel momento di massima volatilità ( il 18.03.2020 ) il mercato S&P500, che è il nostro benchmark di riferimento, stava perdendo il -23.94 % contro un guadagno del +53.68% del portafoglio di Zia Maria hedgiato col Vix.
Malgrado in questa simulazione lo Zia Maria’s VIX Portfolio di proposito non sia mai stato ribilanciato, questo ha chiuso l’anno 2020 con un lodevole +16.25% paragonato al benchmark S&P 500 che si è fermato a un discreto + 6.77%
Fonte notizia
finanzairriverente.com vix-portfolio