Commento ai mercati
Come scrissi la settimana scorsa, il corso di Tarocchi che sto seguendo via internet per garantirvi previsioni sui mercati sempre più accurate e veritiere presto darà i primi risultati e in attesa, continua la mia altalenante collaborazione col Mago Do Nascimento il quale mi fornisce “dritte” e informazioni sotto banco di prima mano sulle azioni che presumibilmente faranno il botto a piazza Affari. Il passaggio di informazioni si svolge per via telepatica e onirica. Ho il sospetto che forse mi sono rimbambito anche io !
Passiamo in rassegna l’andamento dei mercati principali
Mercati azionari
Tutti i mercati che teniamo sotto controllo sono cresciuti di circa un punto percentuale o più. Il mercato italiano come al solito appare il più asfittico – se vogliamo anche un po’ stitico – in quanto malgrado la crescita non riesce a superare la barriera psicologica del 25.000 punti, il massimo raggiunto prima del crollo del Marzo 2020. Mentre l’Eurostoxx50 e lo Sp500 hanno superato con facilità i precedenti massimi. Le Bande di Bollinger – noto strumento di analisi tecnica – indicano una compressione della volatilità che presto sarà liberata. Mi aspetto entro Giugno un movimento al rialzo o ribasso di almeno del 5%, presumibilmente al ribasso, su tutti i mercati.
Mercato delle Commodities
Le commodities principali continuano la loro corsa a briglia sciolta. L’Oro chiude a 1.830 $ l’oncia, Il Brent oltre i 68 $ al barile e l’indice Crb sfonda di prepotenza il muro dei 200 punti chiudendo a 206. Credo che dopo Settembre ci sarà da piangere. Lo spettro della inflazione inizia ad aleggiare sulla economia accarezzando ruvidamente sia le imprese, costrette ad acquistare materie prime a prezzi stellari, sia i privati che acquistano manufatti frutto di processi produttivi più costosi. Non è sbagliato iniziare ad accumulare l’Oro, la analisi stagionale indica che da Giugno inizia la corsa al rialzo che si conclude a Dicembre in coincidenza con le festività indiane e cinesi. “Fate vobis”, dicevano i latini.
Mercato obbligazionario
Il mercato del debito ci mostra una situazione molto fluida con spread btp/bund in sensibile rialzo a 118 punti e il decennale italiano che sfiora il 1% di rendimento. Finalmente qualcosa si muove ! Nulla di che ma almeno potremo conservare i soldi in banca senza rendimenti negativi evitando di nasconderli in casa col rischio di vederli rosicchiare dai topi. Rimane confermata la mia opinione di andare a comprare debito aumentando il rischio con oculatezza e indirizzandosi sui mercati emergenti impegnandosi con Etf che offrono una notevole diversificazione, altrimenti impossibile da attuare per un risparmiatore privato.
Mercato delle valute
Il cambio Euro-Dollaro pare scatenato, siamo diretti verso 1.22 e i grafici indicano la formazione di un trend importante al rialzo. Malgrado ciò, vi ricordo che la Analisi Tecnica – disciplina che pur conosco e di cui mi avvalgo – fornisce una fotografia sul passato ma non sul futuro. Cosa voglio dire ? Aspettiamo di vedere i movimenti senza però anticiparli. I cimiteri sono pieni di gente suicida che ha voluto anticipare l’Euro/Dollaro e noi abbiamo ancora tanto da vivere. La Lira turca dopo aver toccato i 10 ritraccia ma si mantiene debole, continuo a sfidare chi vuol comprare qualche obbligazione di Erdogan sperando in un apprezzamento della Lira, potrebbe essere una buona scommessa.
Vi aspetto domenica prossima e vi auguro un buon inizio di settimana !
Franco Bandelli
Fonte notizia
finanzairriverente.com