Meghan Markle e il principe d’Inghilterra Harry, si sono sposati il 19 maggio del 2018, nel castello di Windsor. Il costo complessivo del matrimonio, compresi tutti i preparativi, è stimato essere alla fine in ben 32 milioni di sterline.
Un’unione che è diventata a pieno titolo una delle più care della Storia, non solo del Regno Unito.
Harry è il secondogenito di Diana Spencer, la celeberrima Lady D, prematuramente scomparsa in un incidente e ancora amata da milioni di persone in tutto il mondo, ed è solo sesto in linea di successione al trono. Perciò il costo elevato del suo matrimonio è decisamente più clamoroso.
L’artefice organizzativo di questo favoloso evento è stato il wedding planner Hamish Shephard, che parla in generale di alti costi dovuti a location, bevande e pietanze servite, nonché per i preziosi abiti e il prezzo per il servizio fotografico completo.
Il numero degli ospiti poi, ha fatto un’ulteriore differenza sul prezzo finale sulla sfarzosa giornata.
Il ricevimento
Per il bellissimo matrimonio, Harry e Meghan hanno invitato al ricevimento ben 2.640 cittadini comuni, a quali è stata servito del tè e un semplice involtino, con un costo complessivo di 29.600 euro.
Ben più corposo il sontuoso pranzo per i 600 ospiti, allestito nella St George’s Hall, all’interno del castello di Windsor, ed in un più un party che si è svolto in serata a Frogmore House. Pranzo e party sono stati offerti dal principe Carlo.
La location
Il capannone nel giardino di Frogmore House dove si è tenuto il ricevimento nella stessa serata, ha avuto un costo di 350.000 euro.
L’abito da sposa
L’abito della sposa era un capo realizzato da Ralph & Russo. Cucito interamente a mano, era ricoperto di luminose perle. Questo vestito ha avuto anch’esso un costo proporzionato al resto: 100mila sterline, che in euro fa un costo di 114mila euro. Anche se inizialmente il costo dell’abito doveva essere a carico della sposa, la grande importanza politica e sociale del matrimonio, ha visto la famiglia degli Windows farsi carico di questo ulteriore, consistente, costo.
Corona e tiara
A Meghan la famiglia reale ha prestato la corona, la stessa indossata da Lady Diana, la madre dello sposo. Questo pezzo unico è stato realizzato negli anni 30 con una serie di diamanti che insieme formano dei bellissimi tulipani e delle stelle.
Al matrimonio, la scelta della sposa di indossare la tiara Queen Mary's Lozenge Bandeau ha messo sorpreso gli osservatori della famiglia reale.
E’ un pezzo raro in arte déco, che una volta apparteneva alla Principessa Mary, che fu portato con orgoglio anche dalla Principessa Margareth nel lontano 1965.
Gli addobbi floreali
Il costo dei fiori per le location scelte ha portato il costo del matrimonio a lievitare di ben 126.000 euro.
Torta nuziale
Pensate: solo per la torta, l’organizzazione dovuto spendere ben 60.000 euro.
La dispendiosa fanfara
La coppia reale ha scelto per la fanfara di accompagnamento 20 trombe placcate in metallo nobile, con argento, che sono costate complessivamente 102.600 euro.
Il jet privato per la madre della sposa
La madre di Meghan, la signora Doria, abita negli Stati Uniti, a Los Angeles. Per consentirgli di raggiungere il Regno Unito si è messo a disposizione un jet privato, che ha portato i costi ad aumentare di altri di 79.800 euro.
Fonte notizia
www.agenziamatrimonialeintesa.com