LP Avvocati, CBA Studio Legale e Tributario e Adacta Tax & Legal hanno assistito le parti coinvolte nell’operazione che ha portato Open Venture, veicolo di venture capital nato nell’ecosistema Open Advisory del gruppo ELIS, a entrare nel capitale sociale di Quindi S.r.l., PMI innovativa che sta rivoluzionando il settore dello smart manufacturing grazie al proprio Production Copilot.
L’operazione rappresenta la prima tranche di un round di seed funding. Open Venture si unisce a Considi S.p.A. (Società Benefit), già socio fondatore e leader in Italia nell’Operation & Innovation Management.
Dal 2022, Quindi ha sviluppato il Production Copilot, una soluzione di intelligenza artificiale che integra dati provenienti da macchinari, ordini e personale per ottimizzare i flussi produttivi. Questa tecnologia permette di identificare eventi critici in tempo reale e rispondere proattivamente, migliorando l’efficienza operativa e riducendo sprechi di tempo, energia e risorse. Già adottato da aziende leader come Bianchi Biciclette ed EPTA Group, il sistema promuove una produzione più sostenibile e umanocentrica, in linea con i principi di Industria 5.0.
Questo finanziamento rappresenta l’inizio di un round di seed funding che sarà completato entro il 2025 e destinato a sostenere il percorso di sviluppo tecnologico di Quindi, l’espansione del team e l’ingresso nei mercati internazionali. Con un mercato che cresce a un tasso annuale composto del 18% e che si stima raggiungerà i 235 miliardi di dollari entro il 2028, Quindi punta a rafforzare il proprio posizionamento come frontrunner tecnologico nel panorama dello smart manufacturing.
LP Avvocati ha affiancato Open Venture nell'ambito dell'operazione con i partner Alvise Baldassari e Stefano Leuci.