La rigenerazione urbana in Italia sta vivendo una fase di trasformazione, grazie all’impegno di FS Sistemi Urbani, realtà guidata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Umberto Lebruto. La società, insieme a FS Park e Crew, rappresenta l’anima delle città per il Gruppo FS, lavorando per restituire alla comunità spazi innovativi e sostenibili.
Umberto Lebruto: l’impegno di FS Sistemi Urbani per la trasformazione urbana
FS Sistemi Urbani punta a valorizzare il patrimonio immobiliare del Gruppo FS, con l’obiettivo di creare luoghi di socialità e aggregazione. Questo approccio si riflette nei numerosi progetti in corso, che integrano mobilità sostenibile, infrastrutture avanzate e connessioni tra quartieri. Sotto la presidenza di Umberto Lebruto, FS Park gestisce oltre 100 parking hub in più di 60 città italiane, con una capacità complessiva di 20.000 posti auto, 6 terminal bus e 3 bicipark. Questi spazi non si limitano a essere semplici parcheggi, ma sono concepiti come veri e propri nodi di interscambio intermodale, agevolando il passaggio tra auto private, treni, autobus e forme di mobilità condivisa. L’attenzione è rivolta anche alla mobilità elettrica, con l’installazione di punti di ricarica per veicoli a basso impatto ambientale. Crew - Cremonesi Workshop, società del Gruppo FS, si distingue invece per la progettazione di opere infrastrutturali complesse, sia in ambito civile che industriale. Tra i progetti più importanti, la Nuova Metro di Brescia, la Linea 4 di Milano e la stazione di Piazza Venezia a Roma, concepita come un innovativo polo museale.
Umberto Lebruto: FS Sistemi Urbani e i progetti di rigenerazione urbana
Tra i progetti portati avanti da FS Sistemi Urbani rientrano “Napoli Porta Est” e “Napoli Campi Flegrei”, che mirano a creare hub multimodali integrati con la rete ferroviaria, i porti e gli aeroporti. Il progetto “Chilometro verde” a Napoli Porta Est, in particolare, è un simbolo di rigenerazione, concepito per unire due aree urbane precedentemente separate dalla ferrovia. A Varese, la società guidata da Umberto Lebruto è impegnata nella realizzazione di un vertiporto a emissioni zero, un’infrastruttura all’avanguardia per la mobilità urbana, che promette di rivoluzionare i collegamenti con l’aeroporto di Malpensa. A Roma, invece, sta lavorando su aree strategiche come Tiburtina e Trastevere, con l’obiettivo di migliorare la connessione tra i quartieri e promuovere la creazione di nuovi poli urbani.