Compito del Comitato Scientifico è quello di mettere a punto i temi dei Convegni Scientifici di SPS Italia, le cui migliori memorie sono ogni anno premiate durante il primo giorno della kermesse con l'”SPS Award Roberto Maietti”. Tra i suoi impegni anche quello di tratteggiare il palinsesto della rassegna che, dedicata all’industria intelligente e al digitale, è rapidamente divenuta punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. Numerose le imprese e gli addetti ai lavori che infatti vi prendono parte con l’obiettivo di confrontarsi sui temi più sfidanti dell’industria di domani, di delineare le migliori tecnologie per il sistema produttivo, di tratteggiare percorsi di eccellenza nel segno dell’intelligenza artificiale, della robotica, della meccatronica, dell’additive manufacturing e della sostenibilità.
“Essere parte di questo Comitato è per noi un riconoscimento di estremo valore, perché mette il sigillo sui processi di cambiamento che la nostra azienda ha posto in essere nell’ultimo quinquennio. Digitalizzazione, innovazione, nuovi modelli organizzativi e approcci al lavoro funzionali al miglioramento dei risultati e al contenimento dei costi hanno scandito il nostro percorso, che ci ha portato a raggiungere traguardi significativi. Il nostro secondo Bilancio di sostenibilità, unitamente all’ottenimento della certificazione per la parità di genere e l’applicazione della “lean” in cantiere ne sono solo alcuni esempi. La strada che abbiamo intrapreso non è però terminata: diventare una azienda 5.0 ci richiederà altre sfide, sforzi ed investimenti che riteniamo però indispensabili per traguardare un futuro che sia realisticamente sostenibile e innovativo”, commenta Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA.
Avere un ruolo attivo all’interno del Comitato Scientifico di SPS Italia permetterà inoltre all’azienda di Mapello di potersi confrontare con alcune delle principali realtà italiane del comparto manifatturiero. “Essere al loro fianco e lavorare congiuntamente per un obiettivo comune, ci consentirà di acquisire ulteriori conoscenze e di entrare in contatto con approcci e metodiche “altre”, sicuramente utili per aprirci a nuove visioni. La contaminazione di competenze ed esperienze siamo convinti sia una chiave di volta importante per favorire la crescita collettiva”, puntualizza Marco Sangalli, Presidente del CDA di Sangalli SPA.