I tessuti si reinventano, riuscendo ad interpretare le esigenze dell’uomo e della donna contemporanei, alla ricerca di soluzioni che abbinino comfort e performance, estetica e qualità, sostenibilità e personalità. Un mix di valori che si leggono nelle proposte del Lanificio di Tollegno per l'autunno/inverno 25/26, capaci di dare nuovo smalto a tessuti i cui nomi sono già evocativi di uno stile che non conosce lo scorrere del tempo.
Solaro, shetland, cavalry, flanella, donegal e herringbone si vestono di un nuovo appeal e, abbinati a materiali e lavorazioni frutto di sofisticate ricerche tecnologiche della divisione R&S dell’azienda, accendono l’immaginazione ed ispirano nuove emozioni.
Ne sono conferma i prodotti dell’iconica linea 3DWOOL, in cui i paradigmi legati alla distinzione fra tessuti dedicati all’abbigliamento maschile e a quello femminile vengono superati nei colori, nelle mani e negli aspetti, innescando un mutamento di percezione ed una ridefinizione di valori. Ma non solo. Le loro caratteristiche intrinseche li rendono perfetti per andare oltre i confini del mattino e della sera, della vita in ufficio e di quella dedicata al tempo libero, dei momenti vocati al leisure e di quelli all’istituzionalità. Tessuti che non ammettono definizione e superano le imposizioni di stile, i prodotti 3DWOOL, trasversali per DNA, sono una risposta univoca a bisogni molteplici. Lo sottolineano la loro versatilità, che li rende perfetti per capi informali e casual – dai gilet alle “non giacche” di nuova generazione come sahariane e trench – e anche la palette colori che li distingue.
COLORI: TRA CREATIVITA’, RICERCA E SPERIMENTAZIONE
La gamma di tonalità che definisce la collezione per la prossima stagione fredda, frutto della creatività dell’Ufficio Stile del Lanificio di Tollegno, rappresenta l’equilibrio perfetto fra colori caldi e freddi, tra mélange e mouliné, tra nuances ricercate e combinazioni inusuali, capaci di produrre effetti cangianti e profondi. Ad ispirarli, la natura: se, ad esempio, i toni del marrone evocano le essenze dei legni pregiati, i verdi rimandano invece alle infinite sfumature dei vegetali, mentre i blu rielaborati nei toni vagamente ottanio ed i grigi “asfalto”, ringiovaniscono i classici. Non mancano, però, nemmeno i colori chiarissimi ed i pastelli, che illuminano tutte le cartelle, così come le mezze tinte neutre ed i toni “nature”, espressione dell’attenzione che l’azienda da sempre pone alla sostenibilità.
Sostenibilità che si legge anche nelle scelte di produzione dello stabilimento che, sito in Tollegno, permette di garantire una filiera responsabile e tracciabile grazie all’opportunità di produrre i tessuti con lane RWS e Nativa. Il risultato è una tutela dell’ambiente scrupolosa e certificata degli impatti in piena conformità con lo standard ZDHC.
Sempre in materia di colorazioni, capitolo a parte meritano le fantasie che propongono una reinterpretazione dei gessati, dei quadri - ampi e molto fusi - e dei micro-disegni, “arricchiti e complicati” con combinazioni di colori non usuali.
5 MONDI PER UN UNICO STILE, QUELLO 3DWOOL
A definire la collezione sono 5 temi che, per natura, caratteristiche e filosofie sottese, rappresentano tutti i mondi con cui l’uomo e la donna moderni si confrontano nella quotidianità.
CORE: i tessuti 3DWOOL vengono proposti con pesi e caratteristiche che superano le soglie psicologiche e pratiche della stagionalità, adatte alle quattro stagioni e rinnovate ogni volta nei colori e nei disegni;
PREMIUM: tessuti iper morbidi e raffinati, realizzati con selezionate lane ultrafini oppure in mista con cashmere, sia cardati che pettinati, declinati in varie tipologie di finissaggio ed in pesi differenti;
EVOLUTION&EASYCARE: la linea di tessuti comprende i prodotti 3DWOOL più evoluti in termini di performance. Ne sono un esempio, l’elasticità, spesso superiore al 25% di allungamento, la resistenza allo stropicciamento e la lavabilità in acqua, per una manutenzione più semplice;
CASUAL: spazio agli articoli di ispirazione più informale, caratterizzati e riconoscibili grazie alle mischie di fibre differenti. Le mani scivolose e morbide nelle miste con viscosa si alternano ai tocchi più sostenuti delle combinazioni con cotone e lino. Particolari strutture molto compatte e l’utilizzo di filati ad alta torsione alterano poi la percezione ed a volte la destinazione d’uso dei prodotti in pura lana;
LUXURY COATING: la linea comprende i tessuti appositamente studiati per cappotti, giacche e giacconi che, realizzati in puro cashmere e puro cammello, si distinguono anche per ricercati finissaggi drap e zibeline, e per particolari costruzioni che consentono di ottenere tessuti doppi apribili.
SERVIZI DA 10 E LODE
Oltre alla proposta espressa dalla collezione, il Lanificio di Tollegno continua a garantire anche il servizio appositamente dedicato alle sartorie ed alla confezione su misura con la bunch 3DWOOL e con i prodotti della cartella FAST&TRACEABLE. Pensata per consegne veloci, offre anche la completa tracciabilità delle lane NATIVA. Come per le precedenti stagioni, infine, la collezione sarà disponibile sotto forma di cartelle fisiche e nel formato digitale.