- 1,5 kg scamone
- 3 rametti rosmarino
- 3 ciuffi di salvia
- 4 foglie di alloro
- 1 becca d’aglio
- 2 foglie di limone
- 1 bicchiere vino bianco
- olio
- sale
- pepe
Dai un occhiata al video, per capire meglio come cucinarlo! Iscriviti al nostro canale!
Per prima cosa recatevi dal vostro macellaio di fiducia e fatevi preparare un bel pezzo di carne adatto alla nostra ricetta. I tagli di carne utilizzati per il roast beef provengono dalle parti più magre dell’animale; questi includono i muscoli rotondi, il lato superiore e il lato inferiore. Scamone, noce, fesa sono i pezzi di carne più indicati. Fatevi legare per bene la carne ed organizzatevi per drogarla.
Tritiamo il rosmarino, l’alloro e la salvia molto finemente. Saliamo abbondantemente la carne, dopo di che ricopriamola con il mix di erbe preparato. Iniziamo a massaggiare la carne per qualche minuti. Infine una bella spolverata di pepe.
In una pentola molto capiente mettiamo una generosa dose di olio di oliva, ancora un rametto di rosmarino, una foglia di alloro e una becca d’aglio in camicia. Accendiamo la fiamma medio alta, e mettiamo la carne in pentola. Facciamola rosolare molto bene su tutti i lati, girandola spesso, in modo da sigillare tutta la superficie.
Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Lasciamo evaporare la parte alcolica, poi abbassiamo la fiamma al minimo.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per altri 25 minuti. Di tanto in tanto giriamo la carne, che dovrà risultare rosata al suo interno, per questo non andremo oltre con la cottura.
Una volta spento il fuoco lasciamo riposare per circa due ore prima di tagliare la carne. Aiutiamoci con una affettatrice in modo da fare delle fette molto sottili.
Il sugo di cottura andrà filtrato per poi essere messo sopra la carne impiattata.
Il roast beef cotto in pentola è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Roast beef cotto in pentola)
Il roast beef è un piatto che possiamo assumere sempre con una certa cautela, possiamo trarne alcuni benefici ma anche assumersi il rischio di alcune conseguenze non del tutto salutari. Per questo è possibile consumare questo pasto succulento, ma cercando di limitarlo al massimo ad una volta per settimana.
La proteina in manzo arrosto contiene tutti e 9 gli amminoacidi essenziali che il tuo corpo non può produrre. Questo piatto è molto ricco di proteine, un macronutriente di cui hai bisogno per costruire e mantenere i muscoli, crescere e riparare i tessuti, stimolare il tuo sistema immunitario e produrre enzimi e ormoni.
Il roast beef è anche un’ottima fonte di ferro. Il ferro fa parte di una molecola chiamata emoglobina, che si trova nei globuli rossi e trasporta l’ossigeno dai polmoni alle cellule di tutto il corpo. Il ferro partecipa anche a reazioni chimiche dipendenti dagli enzimi come la sintesi del DNA.
Infine, ma non meno importante, questo piatto apporta anche una buona dose di grassi saturi, ovvero i famosi grassi “malsani”. L’aumento del consumo di grassi saturi aumenta i livelli di colesterolo nel sangue e l’accumulo di placca nelle arterie. Per questo, come anticipato in precedenza, dobbiamo ricercare un giusto equilibrio e non consumare più di una volta a settimana questa pietanza.
Una porzione di roast beef si aggira intorno ai 200 g che apporta circa 330 kcal, per cui si consiglia un allenamento mirato, possibilmente in palestra, in modo da trasformare le proteine in massa muscolare, con l’aiuto di un professionista che segua il tuo percorso.
Fonte notizia
www.nanono.it 2023 08 27 roast-beef-cotto-pentola