- 500 g patate
- 50 g cipolla
- 300 g zucchine
- 1 uovo
- 250 ml latte
- 30 g burro
- 50 g farina
- 50 g parmigiano grattugiato
- 300 g gamberi
- 1 becca d’aglio
- prezzemolo
- peperoncino
- olio d’oliva
- sale
- pangrattato
Le procedure sono diverse, ma nessuna richiede una tecnica particolarmente raffinata, è una ricetta alla portata di tutti.
Iniziamo col preparare le verdure, pelando e tagliando a tocchetti le patate. Tritiamo la cipolla e le zucchine. Le patate andranno lessate per circa 12 minuti, e le zucchine soffritte con la cipolla per lo stesso tempo. Ricordiamoci di salare il tutto.
Prepariamo la besciamella, che dovrà risultare più densa del solito, utilizzando queste quantità di latte e farina.
Infine cuociamo i gamberi, con un filo d’olio, i gambi di prezzemolo ed uno spicchio d’aglio. Andiamo in padella per 3 minuti, saliamo, dopo di che possiamo togliere i gamberi. Ne teniamo da parte alcuni per decorare il piatto, i restanti li tritiamo a coltello. Filtriamo il liquido che risulta dalla cottura ed utilizziamolo per la preparazione della crema di zucchine che vedremo fra qualche istante.
Prepariamo il composto: in una ciotola mettiamo le patate schiacciate, un uovo, il parmigiano, la besciamella, i gamberi tritati ed il prezzemolo. Mescoliamo per bene e saliamo se necessario dopo aver assaggiato.
Imburriamo i nostri stampi in silicone ed impaniamoli con il pangrattato, per evitare che il composto si attacchi alla superficie. Andiamo in forno per circa 30 minuti a 180°.
Mettiamo le zucchine in un mixinglass con il liquido dei gamberi e frulliamo per creare una crema golosa.
Sforniamo ed impiattiamo. Una base di crema alle zucchine sulla quale adagiare il tortino ed ancora sopra un gambero saltato in padella.
Il flan di gamberi su crema di zucchine è pronto! Enjoy!
Il consulente nutrizionale: (Flan di gamberi su crema di zucchine)
I gamberi sono ricchi di proteine di alta qualità e contengono nutrienti essenziali come le vitamine del gruppo B, che supportano il metabolismo, e minerali importanti come zinco, calcio e fosforo, fondamentali per la salute di ossa e denti. Inoltre, forniscono ferro, cruciale per il trasporto dell’ossigeno, e selenio, che potenzia le difese antiossidanti.
La besciamella è deliziosa e può essere preparata anche con pochi grassi, liberandola da ingiuste colpe! Questa salsa storica, se realizzata a regola d’arte, consumata con moderazione e usata con la giusta frequenza, può tranquillamente integrarsi in un moderno stile alimentare equilibrato.
Sicuramente i grassi di origine animale come burro, strutto, lardo, panna, besciamella, usati tal quali o come preparazione di pietanze varie vanno sicuramente ridotti per chi soffre di patologie diabetiche o cardiache.
Tutto sommato non stiamo parlando di un piatto dietetico, ma con il giusto equilibrio ed allenamento, di tanto in tanto possiamo anche concederci questo lusso.
Fonte notizia
www.nanono.it 2024 12 11 flan-gamberi-crema-zucchine