- 180 g spaghetti
- 2 peperoncini
- 4 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- 4 filetti di acciuga
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pangrattato
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE @NANONO COOKING IDEAS
La preparazione è molto semplice ma deve rispettare alcuni passaggi sacrosanti. Per prima cosa tostiamo il pangrattato, mettendo un goccio d’olio in padella e spalmandolo con un po’ di carta da cucina. Quando la padella sarà ben calda buttiamo due cucchiai di pangrattato e tostiamo qualche minuti, finche non diventa dorato.
Adesso tritiamo il prezzemolo, tenendo i gambi da parte. Tritiamo i peperoncini e schiacciamo l’aglio col dorso del coltello. Mettiamo In padella aglio e peperoncino con i gambi di prezzemolo ed abbondante olio di oliva. Quando inizierà a sfrigolare aggiungiamo le acciughe.
Dopo qualche minuto aggiungiamo due mestoli d’acqua e lasciamo cuocere finché le acciughe non si saranno sciolte. Spengiamo e buttiamo la pasta a cuocere.
Dovrà esser cotta in acqua bollente per la metà del tempo di cottura.
Finiamo la cottura nella padella con il sugo, aggiungendo altri due mestoli di acqua di cottura della pasta. Vedrete che si formerà una crema devastante.
Impiattiamo con una spolverata di prezzemolo fresco e di pangrattato tostato.
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono pronti! Enjoy!
Il consulente nutrizionale: (Spaghetti aglio olio e peperoncino)
Il peperoncino, grazie alle sue proprietà antiossidanti e vasodilatatrici, migliora l’elasticità delle arterie. Non sorprende quindi che recenti studi abbiano dimostrato che il peperoncino possa giovare al cuore, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Tuttavia, un consumo eccessivo di peperoncino può causare irritazione e arrossamento della pelle. Per alcune persone particolarmente sensibili, l’assunzione giornaliera di peperoncino può provocare bruciore alla bocca e alle labbra.
L’aglio è una fonte di antiossidanti e precursori di allicina, una molecola con proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. L’allicina supporta anche la salute cardiovascolare, riducendo la rigidità dei vasi sanguigni e contribuendo a diminuire la pressione arteriosa.
Si raccomanda l’uso di spaghetti integrali per questi piatti per motivi di salute. La pasta integrale aiuta a mantenere stabile l’indice glicemico, contribuendo a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, il ferro e il magnesio presenti nella pasta integrale apportano benefici al fegato e al sistema cardiovascolare.