- 700 g di ceci (peso al cotto)
- 2 fette di pane di segale
- 2 uova
- 2 rametti di rosmarino
- origano fresco
- timo limonato
- 1 limone
- pepe
- sale
- olio
Dai un’occhiata al nostro canale, per vedere come fare la nostra crema di ceci, iscriviti al canale!
Partiamo dalla cottura dei ceci. Se abbiamo dei ceci secchi dobbiamo lasciarli a mollo una notte per poi portarli in cottura. Se decidiamo di utilizzare dei ceci già cotti, assicuriamoci che il prodotto sia di alta qualità, verificando la provenienza, la tipologia di coltivazione, l’uso di eventuali conservanti. E’ buona abitudine iniziare a fare indagini sulle aziende che producono gli alimenti che spesso mangiamo e compriamo al super mercato, per capire l’etica aziendale e che tipo di prodotto entra sul mercato per arrivare sulle nostre tavole.
Laviamo le nostre erbe fresche. Spremiamo un limone e mettiamolo in un mixing glass da minipimer. Aggiungiamo anche il rosmarino.
Adesso mettiamo i ceci nel contenitore insieme ad un po’ della loro acqua di cottura. La quantità d’acqua dovrete deciderla voi, in base al grado di densità che vorrete dare alla crema. Un filo d’olio e di pepe. Iniziamo a frullare.
Tagliamo il pane a cubetti e tostiamolo in padella per 5/10 minuti, per renderlo croccante.
Cuociamo le uova, per 8 minuti in acqua bollente. Priviamole del guscio e tagliamole a metà.
Adesso è il momento di comporre il piatto. Versiamo la crema di ceci e sopra di esso adagiamo due rametti di timo limone. Qualche foglia di origano fresco e qualche crunch di pane di segale. Al centro mezzo uovo sodo.
Un filo d’olio di oliva, una spolverata di pepe, ed il gioco è fatto.
La crema di ceci alle erbe e uovo sodo è pronta! Enjoy!
Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (Crema di ceci alle erbe e uovo sodo)
I ceci offrono numerosi benefici: sono eccellenti fonti di proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B, e minerali essenziali come magnesio e fosforo. Contengono anche saponine, sostanze utili per abbassare i livelli di colesterolo. 100 grammi di ceci secchi e bolliti in acqua, senza sale, apportano 120 calorie e sono composti per il 23% da proteine, per il 18% da lipidi e per il 59% da carboidrati. In particolare, 100 grammi di ceci contengono circa 63,6 g di acqua.
Le uova sode offrono una notevole quantità di proteine di altissimo valore biologico. Gli amminoacidi principali presenti sono acido glutammico, acido aspartico e leucina, mentre quello limitante è la lisina.
La segale è riconosciuta come un alimento altamente nutriente, ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B, vitamina E, carboidrati, fibre e proteine. Con un indice glicemico di 45, è particolarmente indicata per le persone diabetiche o per chi segue una dieta controllata per il metabolismo degli zuccheri.
Fonte notizia
www.nanono.it 2024 09 17 crema-ceci-alle-erbe-uovo-sodo