- 250 g salsiccia (norcineria di Camaiore, Toscana)
- 300 g zucchine
- 30 g burro
- 1 cipollotto fresco
- 4/5 fiori di zucca
- olio di oliva
- sale
- pepe
- 180 g penne di farro
- qualche cucchiaio di pesto basilico e zucchine
Puoi vedere e capire meglio la ricetta guardando il video, sul nostro canale Youtube.
Per prima cosa puliamo il cipollotto e tritiamolo a coltello. Laviamo le zucchine e tagliamole a cubetti piuttosto piccoli. Eliminiamo il pistillo dai fiori di zucca e tritiamo finemente anche questi ultimi. Mettiamo un filo d’olio in padella e facciamo soffriggere il cipollotto per qualche minuto.
A questo punto saltiamo le zucchine. Facciamole cuocere per almeno 15 minuti a fuoco medio, girando spesso con un mestolo. Adesso inseriamo i fiori di zucca.
A parte prepariamo le salsiccie, eliminando il budello, e tagliandole a tocchetti. Inseriamo la salsiccia in padella con le zucchine e lasciamo cuocere per altri 12-15 minuti. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
Facciamo bollire un pentolino con acqua e sale, e versiamo le penne. In base al tempo di cottura, cuociamo la pasta per l’80% del tempo di cottura.
Scoliamo e uniamo la pasta al sugo. Inseriamo in padella anche due mestoli di acqua di cottura, per terminare la stessa in padella. Dopo alcuni minuti mantechiamo con una noce di burro, vedrete che si formerà una crema squisita.
Impiattiamo le penne e versiamo qualche cucchiaio di pesto sul piatto, darà uno sprint ed un profumo in più al piatto.
Le penne salsiccia zucchine e pesto sono pronte. Enjoy!
Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Penne salsiccia zucchine e pesto)
Una porzione di salsiccia ideale per una dieta equilibrata dovrebbe pesare circa 50-75 grammi e consumarsi non più di una volta a settimana. Questo quantitativo consente di apprezzare il gusto della salsiccia senza esagerare con grassi saturi e sodio. È importante ricordare che tra gli alimenti sconsigliati per chi ha il colesterolo alto ci sono: carni rosse, insaccati e frattaglie. Sebbene la carne rossa non sia sempre dannosa, è sicuramente uno degli alimenti con il più alto contenuto di colesterolo, insieme agli insaccati come salame e salsiccia.
A livello psicologico, mantenere un equilibrio alimentare e fisico durante la settimana per poterci permettere un piccolo stravizio nel weekend, ci aiuterà a rilassarci, a dare spazio anche alle papille gustative, a darci il piacere di un pranzo gustoso. Non dobbiamo aver paura di un piatto come questo, ma dobbiamo esser coscienti di non poter farla diventare un abitudine quotidiana.
Prestiamo attenzione al burro. Questo alimento, contenente l’83% di grassi, deve essere consumato con moderazione, ovvero circa 10 g al giorno. Consiglio di utilizzare questo condimento una o due volte alla settimana, nelle dosi suggerite, e di preferire l’olio d’oliva.
Fonte notizia
www.nanono.it 2024 07 29 penne-salsiccia-zucchine-pesto