La rutina presente nel grano saraceno è dotata di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e aiuta a prevenire la formazione di aggregati di piastrine nel sangue; studi preliminari suggeriscono che potrebbe essere utile in caso di emorroidi o di disturbi della coagulazione.
Oltre alla presenza di rutina, il grano saraceno contiene altri flavonoidi, come la vitexina, la isovitexina, la isorientina e la quercetina.
Questo grano è più povero di proteine e più ricco di amido rispetto a specie simili come l’amaranto o la quinoa. È una buona fonte di aminoacidi e di vitamine del gruppo B, necessarie per il buon funzionamento del metabolismo, e di folati, utili per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.
Il grano saraceno potrebbe essere un valido aiuto nel tenere sotto controllo il glucosio nei diabetici, grazie alla presenza di fibre.
Il grano saraceno è privo di glutine, per cui, la sua farina è un'ottima sostituta di quella tradizionale e di tutte quelle contenenti glutine, viene utilizzata per la preparazione di prodotti destinati alle persone celiache o che soffrono di allergia al glutine.
La ricetta che presentiamo oggi è stata fatta con una percentuale (30%) di farina manitoba, ed il resto farina di grano saraceno integrale. Questa farina ha un sapore distintivo e leggermente nocciolato. Aggiunge una nota terrosa e aromaticamente appagante a numerosi piatti, conferendo loro un tocco unico. Ottimo per realizzare crostoni con salumi affumicati e formaggi stagionati, per le zuppe e snack per un aperitivo.
La ricetta completa la potete trovare a questo indirizzo:
https://www.nanono.it/2024/03/03/pane-grano-saraceno-integrale/
Il video del canale Youtube Nanono Cooking Ideas lo trovate qui: https://youtu.be/TgTtJoO0Jig
Fonte notizia
www.nanono.it 2024 03 03 pane-grano-saraceno-integrale