E’ uscita una nuova video ricetta sul canale youtube di nanono.it. L’utilizzo della farina di ceci, anche nelle preparazioni dolci è una delle possibili alternative alle classiche farina tipo 0 o tipo 00. Vanta un basso indice glicemico ed un alto valore proteico, molto adatta ad un regime di dieta o di equilibrio alimentare. Contiene una notevole quantità energetica, fornita dai carboidrati complessi.
La caratteristica principale di questa ricetta è quindi l’aspetto salutare unito alla bontà ed il gusto della farina di cocco ed il cioccolato fondente al 70%. Il dolcificante utilizzato è la stevia, di origine completamente naturale.
Anche il cioccolato utilizzato è senza zuccheri aggiunti.
Il link del video e del canale youtube è: https://youtu.be/j9PnxXFu9S0
Il link della ricetta, e del blog è : https://www.nanono.it/2024/02/10/muffin-di-ceci-cocco-cioccolato/
Il procedimento è molto semplice. Utilizzando due ciotole, in una vengono messi tutti gli ingredienti secchi, nell’altra vediamo mettere i liquidi. Quindi mescolare tutte le polveri, dalle farine al lievito e la stevia.
Poi a parte verrà unito latte, uova, l’essenza alle mandorle e l’olio. Vengono sbattute le uova con l’aiuto di una frusta elettrica, oppure, anche a mano.
A questo punto è il momento di unire le due parti. Versare i liquidi nella ciotola del secco, in modo uniforme, iniziando a mescolare con la frusta, aumentando di energia in modo costante. Continuare a mescolare per qualche minuto. Adesso aggiungere la cioccolata, che precedentemente abbiamo tritato, creando delle scaglie. Mescolare ancora.