Surrender, di Bono Vox
Un libro straordinario di un artista combattivo, che scopre di essere al suo meglio quando impara ad arrendersi. Episodico e irriverente, introspettivo e illuminante, Surrender è la storia della vita di Bono Vox, strutturata – senza troppo rigore – intorno a quaranta canzoni degli U2.
Bono è nato nel Northside di Dublino da padre cattolico e madre protestante in un periodo di crescente violenza settaria in Irlanda. La perdita della madre a quattordici anni ha aperto in lui un vuoto che lo avrebbe portato a cercarsi una famiglia. Da piccolo si sentiva mediocre, ma la sua vita avrebbe dimostrato che nessuno è davvero mediocre.
Ha una creatività caotica ma onnipresente… in studio di registrazione, sul palco, durante una manifestazione, nei corridoi del Congresso degli Stati Uniti o nell’angolo di un bar. Scopriamo le sue difficoltà a gestire la rabbia, un sentimento che traspare dalle sue canzoni sull’amore e sulla nonviolenza, e lo sentiamo ammettere di avere un ego “ben più grande della mia autostima”.
Il quinto Van Halen, di Mimmo Parisi
Il 15 dicembre arriva nelle librerie Il quinto Van Halen (LINEA-R, pag. 199). L’autore del libro è Mimmo Parisi. Della sua recente produzione si ricorda, All’ombra di Diabolik. Un romanzo, quest’ultimo, che ha partecipato ai festeggiamenti per il personaggio ideato e divulgato da Angela Giussani negli anni sessanta, in altre parole il celeberrimo Diabolik.
Il nuovo libro che uscirà a dicembre cambia rotta, e dal mondo del fumetto l’attenzione è spostata in quello tardo glam rock. Il titolo, va da sé, indirizza subito il lettore. Nonostante in Olanda il cognome Van Halen sia abbastanza comune, in questo caso, si parla proprio di quei Van Halen. È ovvio, specialmente per i fan, che la band americana non abbia bisogno di grandi introduzioni. Tuttavia e per precisare il momento storico nel quale è calato il romanzo, occorre citare la formazione della band capitanata dallo straordinario Eddie Van Halen.
Infatti, è storia conosciuta il fatto che il combo californiano abbia dovuto – a causa di divisioni interne e visioni artistiche mutate durante la carriera – separarsi da alcuni dei suoi musicisti e accoglierne altri. Ora, di là dai giudizi artistici che si possono avere sulle novità presentate con le diverse formazioni (sicuramente i mutamenti stilistici maggiori si sono avuti con il vocalist Sammy Hagar e in parte con Gary Cherone), ciò che occorre in questa sede è segnalare la formazione storica che trova ospitalità fra le pagine del libro di Parisi.
A volte il mondo della musica rock sembra piuttosto legato a stilemi rigidi; ma non in questo caso. La trama presenta figure di artisti osannati, ma anche bisognosi di essere indagati in quanto uomini e donne portatori di illusioni e speranze, come tutti.