Al TH Roma Carpegna Palace sabato scorso sono stati assegnati gli Italian Food News Award 2024, riconoscimenti per aziende, persone e prodotti che sono stati fondamentali per elevare la tradizione enogastronomica italiana. I premi sono stati decisi da una giuria di professionisti del settore e assegnati dal quotidiano online ItalianFoodNews.it.
A condurre la premiazione, seguita da una cena con prodotti di eccellenza offerti dai main partner, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti, è stato il giornalista del TG5 Gioacchino Bonsignore, che ha assegnato i premi a Giuseppe Attianese, Lucia Bonassisa, Angelo Barone, Tinto, allo chef Antonio Falco e al TH Roma Carpegna Palace, con le motivazioni riportate di seguito.
Giuseppe Attianese
Premio alla carriera
Nel lontano 1979, giovanissimo, ha iniziato questa attività nel settore del pomodoro con passione ed amore. Infatti, già nel 1986, prendendo in fitto un piccolissimo stabilimento, è iniziata la sua crescita imprenditoriale. Successivamente, nel 1992, decise di ampliare l'attività e, indebitandosi con mutui e prestiti, riuscì ad incrementare i suoi profitti aumentando il fatturato.
Nel 2008, con l'acquisizione di un nuovo stabilimento e con l'ingresso dei suoi figli nell'azienda, sono riusciti a far crescere ulteriormente i ricavi, sino ad arrivare ai giorni nostri con un volume d'affari di oltre 300.000.000,00 euro e l'impegno di oltre 600 persone tra collaboratori diretti e indiretti.La produzione della "Attianese S.p.A. "di conserve di pomodoro è pari a 1.500.000 Q.li trasportati; mentre di legumi è pari a 2.600.000 Q.li distribuiti su 3 stabilimenti.
Lucia Bonassisa
Per aver contribuito culturalmente, socialmente e scientificamente a una maggiore socializzazione dell’etica nel comparto agroalimentare, e per aver fatto da tramite tra le necessità dei produttori e una nuova coscienza imprenditoriale improntata sulla sostenibilità e sulla sicurezza alimentare. Infine per aver, prima azienda italiana a ipotizzarlo, progettato una piattaforma multiservizi che non fungesse solo da consulente per le specifiche competenze della propria mission – BonassisaLab SpA attesta la sicurezza dei prodotti dei suoi Clienti, garantendo il rientro negli invalicabili limiti valoriali vigenti per Legge – ma che divenisse anche raccordo culturale, introducendo il paradigma dell’etica nel panorama della produzione agroalimentare.
Angelo Barone
Premio attribuito per la preziosa ed incessante attività di promozione delle produzioni di qualità dei territori italiani dei distretti del cibo. L'impagabile lavoro svolto nell'ultimo triennio con la Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo, già ampiamente noto agli addetti ai lavori, rappresenta un esempio di passione verso le eccellenze territoriali che merita di essere conosciuto da tutti i cittadini italiani.
Tinto
Un artista che con grande passione e professionalità, sa conquistare il pubblico televisivo e radiofonico con uno stile unico, capace di raccontare il mondo del food in modo coinvolgente con la sua abilità nel combinare intrattenimento e cultura gastronomica. Ha reso i suoi appuntamenti in Tv e il suo storico contenitore radiofonico Decanter Radio 2, programmi di grande successo molto apprezzati dai tele e radio ascoltatori.
Chef Antonio Falco
Per essere un vero e proprio artista ai fornelli, capace di trasformare ogni piatto in un’opera d'arte, sia nel gusto che nella presentazione e per l'equilibrio sempre perfetto tra sapori e consistenze che caratterizza ogni sua creazione, dimostrando una maestria tecnica indiscussa.
TH Roma Carpegna Palace
Per l'eccellenza della sua offerta gastronomica. Questo riconoscimento testimonia l'impegno costante dell'hotel nel proporre ai propri ospiti un'esperienza culinaria di qualità, caratterizzata dalla selezione dei prodotti e da un'attenta cura dei dettagli.
L’assegnazione degli Italian Food News Award 2024 si è svolta in concomitanza con la consegna dei premi Cinecibo, alla quale hanno partecipato personaggi di spicco del cinema e dello spettacolo come Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Pietro Masotti, Francesco Salvi, Vincent Riotta, Luca Capuano, Annamaria Giorgio Tirabassi e Vanessa Gravina.
Come di consueto a febbraio il Fruit Logistica di Berlino ospiterà gli Italian Food News Award International. La giuria di ItalianFoodNews.it. sarà presente alla principale fiera del commercio mondiale di frutta e verdura, nell’area dell’Italian Fruit Village, per premiare alcuni personaggi di spicco dell’agroalimentare internazionale.