La definizione degli obiettivi finanziari
Prima di fare qualsiasi tipologia di investimento è fondamentale definire quali sono i propri obiettivi finanziari, i quali derivano dalle esigenze future di spesa e dalla capacità di risparmio.
Nella definizione degli obiettivi bisogna valutare:
- quanto si può investire;
- quando si potrà aver bisogno del denaro investito (cioè l’orizzonte temporale dell’investimento);
- i rendimentia cui aspirare;
- e infine il rischioche si è disposti ad assumere.
Questi sono gli elementi che definiscono il profilo finanziario di ogni investitore.
Per investire i propri risparmi è necessario, prima di tutto, essere consapevoli di alcuni elementi di base che connotano la propria condizione e che aiutano a comprendere il punto di partenza e, soprattutto, il punto di arrivo a cui aspiriamo.
Investire i propri risparmi significa impiegare una somma di denaro (un capitale) in una determinata attività finanziaria (ad esempio, azioni od obbligazioni) con l’obiettivo di realizzare, nel tempo, un guadagno (cioè un rendimento positivo).
È importante specificare che, anche quando si decide di delegare la gestione del proprio denaro ad un professionista che ha una maggior competenza in tale settore, essere a conoscenza della propria situazione e condividere le decisioni prese, rimane imprescindibile.
In ogni caso, non si può pensare di investire senza considerare i rischi. Il rischio è quella variabile che permette al nostro capitale di crescere, così come di ridursi. Rappresenta cioè l’incertezza.
La propensione al rischio
Ogni individuo ha una propensione al rischio soggettiva.
La propensione al rischio indica il grado di tolleranza psicologica alle oscillazioni di mercato. È necessario conoscere la propria propensione al rischio, prima di procedere con un investimento.
Dunque, il primo passo da compiere è la pianificazione finanziaria: solo dopo un’attenta valutazione dei nostri risparmi, dei nostri redditi e delle spese che dovremmo affrontare sarà possibile determinare quali somme possiamo investire, e l’orizzonte temporale.
Il passo successivo consiste nella scelta dell’investimento. È importante specificare che le soluzioni d’investimento non sono uguali per tutti, cioè l’investimento si può paragonare ad un abito sartoriale. Ogni investimento, così come un abito, deve essere realizzato su misura. Tutto questo significa che l’investimento si deve adattare e deve rispondere alle nostre caratteristiche, che poi non sono altro che i nostri obiettivi di investimento (intesi come orizzonte temporale, propensione al rischio e aspettative di rendimento).
Quando acquistiamo un abito veniamo aiutati dal sarto o dal commesso che, con occhio clinico, ci consiglia e ci propone qualcosa in linea con il nostro fisico. E lo stesso avviene nel mondo degli investimenti. In tal caso, si potrà contare sull’aiuto di professionisti per farci guidare e per comprendere se l’investimento che chiediamo fa per noi.
Ma è importante specificare che i professionisti possono svolgere tale compito solo se conoscono bene il cliente – risparmiatore. A tal fine, quindi, è necessario fornire una serie di informazioni sulla propria situazione finanziaria.
È importante impostare un corretto e proficuo rapporto con l’intermediario e collaborare, attraverso un efficace scambio informativo, affinché possa consigliarci al meglio.
Nel mondo degli investimenti esiste una regola molto importante da ricordare: non assumerti più rischio di quello che sei disposto a sopportare.
Esporsi ad un’oscillazione elevata e non adatta, potrebbe spingere l’investitore a commettere degli errori dettati dalla paura e dallo stress, liquidando tutto nel peggior momento possibile. Per evitare tali errori è necessario il supporto di un professionista specializzato che ci accompagni durante tutto il percorso d’investimento.
Quando è utile rivolgersi ad un consulente finanziario
Siamo abituati a riconoscere il valore di una figura professionale in molti ambiti della nostra vita: ci rivolgiamo al dottore per problemi di malessere fisico, così come ci rivolgiamo al dentista per l’igiene orale. In tutti questi casi siamo naturalmente portati a comprendere la professionalità ed il livello di specializzazione dell’esperto.
Anche il consulente finanziario è un professionista certificato, proprio come un dottore o un dentista. Egli offre soluzioni d’investimento personalizzate sulla base di esigenze specifiche.
È importante ricordare che non esiste il miglior investimento in assoluto ma esiste la buona pianificazione e la corretta gestione del patrimonio. E proprio per questo, è necessario il supporto di un professionista.
Se anche tu hai capito il valore aggiunto nel rivolgersi a una figura esperta è arrivato il momento di contattarmi e di non perdere altro tempo.
Insieme realizzeremo il miglior percorso di investimento adatto alle tue specifiche esigenze.
Sono qui per te, per dare valore ai tuoi investimenti!
Autore del blog e consulente finanziario
Fonte notizia
www.4passinellafinanza.it educazione-finanziaria tutto-cio-che-devi-sapere-prima-di-investire