Quando si parla di investimenti e risparmio la scelta migliore è chiedere consiglio ad un vero esperto di queste tematiche: qualcuno che abbia una preparazione puntuale in ambito finanziario, che conosca la terminologia e che sappia consigliare nel modo più adeguato chi non è esperto in materia. Il professionista che possiede tali caratteristiche è quello del consulente finanziario.
Il consulente finanziario è colui che aiuta il proprio cliente nel gestire il patrimonio e i risparmi attuali e prospettici, con lo scopo di garantirgli il benessere economico e un futuro sereno, tramite la realizzazione di un piano finanziario.
Egli è un vero esperto dei mercati e, proprio grazie alle sue competenze, può suggerire le soluzioni migliori che possano soddisfare al meglio i bisogni e le esigenze dei risparmiatori.
COSA FA IL CONSULENTE FINANZIARIO E QUALI SONO LE SUE MANSIONI?
Per supportare al meglio chi si affida alla sua esperienza, il consulente finanziario è solito incontrare i suoi clienti in modo da identificare le loro esigenze e gli obiettivi da porre nel breve e lungo termine: solo così la consulenza è efficace!
Ma cosa fa il consulente finanziario precisamente?
Tra le mansioni principali di un consulente finanziario si possono trovare:
- lo svolgimento un’analisi accurata della situazione del suo cliente, dal punto di vista economico e fiscale, per comprenderne i bisogni presenti e futuri;
- lo studio delle alternative presenti sul mercatocome investimenti e piani di risparmio;
- un supporto costante al cliente, che spesso può avere domande e dubbi;
- la proposta di una pianificazione finanziaria personalizzata, che meglio si adatti ai bisogni del cliente;
- la gestione della documentazionee degli incartamenti burocratici e amministrativi correlati;
- il monitoraggio e l’aggiornamento sulla condizione del cliente, al fine di ottimizzare le azioni svolte;
- la formazione continua per essere sempre aggiornato sulle normative che regolano lo svolgimento della sua attività;
- il costante aggiornamentosull’andamento del mercato, grazie all’ascolto e allo studio dei media specializzati e degli esperti del settore.
Il primo passo, quindi, è quello di accompagnare il cliente nell’identificare i propri obiettivi, perché solo sulla base di questi è possibile costruire un piano.
Col tempo si impara a conoscersi e il BRAVO CONSULENTE diventa un punto di riferimento per ogni scelta importante della propria vita, un vero e proprio confidente sempre a disposizione per le esigenze del cliente.
In questo articolo ho cercato di riassumere il mio lavoro e l’importanza che si cela dietro tale figura. La verità è che ad oggi non si può fare a meno della consulenza. Essa deve essere di qualità ed è indispensabile per la tutela dell’investitore.
Vuoi dare valore ai tuoi investimenti? Benissimo, sei nel posto giusto, ora non devi fare altro che contattarmi. Sono qui per te!
Autore del blog e consulente finanziario.
Fonte notizia
www.4passinellafinanza.it educazione-finanziaria cosa-fa-un-bravo-consulente-finanziario