Così facendo il capitale che il risparmiatore ha investito, in termini complessivi, cresce in modo graduale nel tempo.
Dunque, il PAC è una strategia finanziaria che ha un duplice vantaggio: dà la possibilità di partecipare alla crescita dei mercati finanziari anche se non si dispone nell’immediato di cifre significative, e inoltre, consente di mediare continuamente i prezzi di acquisto in modo tale da riuscire ad “approfittare” delle fasi discendenti del mercato.
Infatti, l’entità delle somme da versare – all’interno di un PAC – può essere determinata in base al tuo reddito, alle spese prevedibili e considerando la liquidità di cui hai bisogno. Perciò, potresti pensare d’investire una cifra mensile che non ti metta in difficoltà e iniziare ad accumulare. Nella maggior parte dei casi è possibile effettuare anche ulteriori versamenti una tantum.
Come funziona il PAC?
Normalmente il piano di accumulo si alimenta con un addebito automatico sul conto corrente. Questo ci evita dimenticanze o valutazioni soggettive legate al fatto che i mercati possono essere più o meno alti. La durata di un piano di accumulo è decisamente flessibile e puoi deciderla tu. In ogni caso però, è comunque da considerare un investimento di medio/lungo termine.
PAC: investire con gradualità per accrescere il capitale
Le dinamiche legate al piano di accumulo sono abbastanza semplici e permettono anche ai piccoli investitori una pianificazione finanziaria efficace nel lungo periodo.
Infatti, visto che la somma da versare periodicamente è definita ex ante, potresti pensare d’investire una cifra mensile in vista ad esempio di alcuni progetti, come l’acquisto di una casa, l’università dei figli o la tua previdenza.
I vantaggi e i limiti del PAC:
Il PAC ti offre numerosi vantaggi, poiché ti permette di:
- versare quote prestabilite a cadenza regolare, suddividendo l’investimento in base alle tue capacità di risparmio;
- stabilire la durata dell’investimento nel momento della sottoscrizione;
- diminuire il rischiorispetto all’investimento dell’intera somma in un’unica volta;
- diversificare gli investimentidelegando a un fondo comune l’acquisto di diversi strumenti finanziari.
Investire in un piano di accumulo presenta anche altri vantaggi e, come ogni strategia finanziaria, deve essere ponderata in base alle tue necessità.
Il piano di accumulo del capitale ti offre flessibilità. Infatti, puoi investire piccole somme e abbattere i rischi, poiché eviti la stagionalità e le fluttuazioni improvvise sui mercati. Ma non solo, un investimento gestito, costante e regolare nel tempo riduce anche le possibilità di azzardi alimentati da impulsi emotivi legati alle mode del momento.
Affidati a un consulente finanziario
Il PAC ti permette di diversificare il tuo investimento e di gestirlo con maggiore elasticità. Questa è una certezza. Ma esistono diverse tipologie di fondi:
- quello obbligazionario caratterizzato da un rischio minore;
- quello bilanciato che è caratterizzato da un rischio medio,
- e infine quello azionario che presenta rischi e rendimenti potenziali .
È necessario fare una scelta che si adatti alle tue esigenze e al margine di rischio che sei disposto ad affrontare. Dunque, per costituire una asset allocation efficace, che ti consenta di raggiungere i tuoi obiettivi entro un tempo specifico e con volatilità misurabili, è fondamentale rivolgersi a un a una figura esperta come un consulente finanziario.
Un consulente finanziario di comprovata esperienza e affidabilità, può assisterti e aiutarti a gestire i tuoi risparmi con consapevolezza. Contattami, per realizzare una pianificazione finanziaria fatta su misura per te. Insieme daremo valore a TUOI investimenti.
Autore del blog e consulente finanziario.