Modena. Dopo aver festeggiato il 130° anniversario di Acqua Nocera Umbra, etichetta che insieme ad Acqua Monte Cimone, Fonte Ventasso, Acqua Clavdia, Sorgente Giulia, Fonte Lieta, Sorgente Flaminia, fa parte della compagine societaria, Gruppo S.E.M. Sorgenti Emiliane Modena, realtà italiana d’eccellenza nel settore dell’estrazione, imbottigliamento e distribuzione di acque minerali, celebra il 40° doppio compleanno: quello della sua fondazione e quello della sua Minerale Naturale Monte Cimone con la visita di Giacomo Villano, direttore dell’Area Relazioni e Sviluppo del Territorio di Confindustria, che ha omaggiato il Gruppo della targa celebrativa. Lo hanno ricevuto Claudio Turchi, CEO e titolare del Gruppo, e Stefano Muzzarelli, responsabile operativo di stabilimento a Ospitale di Fanano.
Fondata nel 1984 e partita con l’attività di imbottigliamento di Acqua Minerale Naturale Monte Cimone, S.E.M. Sorgenti Emiliane Modena S.p.a., con sede operativa a Vignola in provincia di Modena, è oggi la capogruppo di Gruppo SEM. La sua è una storia imprenditoriale che affonda le radici nei territori e nelle realtà geografiche di prossimità, partecipando allo sviluppo delle comunità locali, sociali e sportive, e investendo in ricerca e innovazione in un settore di grande valore per la vita stessa dell’essere umano quale quello delle risorse idriche. Nel 2002 entra a far parte del Gruppo Nocera Umbra Fonti Storiche S.p.A., una delle prime realtà in Italia ad aver ottenuto la concessione mineraria per l’estrazione di acque minerali; Nel 2007 si aggiunge Nuova S.A.Mi.Cer. S.r.l., azienda con sede nell’Appennino Reggiano. Nel 2016 il Gruppo assume la configurazione attuale con l’acquisizione di Sorgenti Clavdia S.r.l., società dedicata all’imbottigliamento di Acqua Minerale Effervescente Naturale con sede ad Anguillara Sabazia (RM); infine, è di quest’anno l’acquisizione di Birrificio 620 Passi, con sede in provincia di Udine.
“Ringrazio il direttore Giacomo Villano che ci ha onorato della visita e dell’omaggio di Confindustria. Questo anniversario è la duplice importante tappa di una storia che, come Gruppo, abbiamo progettato e costruito giorno per giorno senza mai venir meno ai valori che identificano la nostra mission: qualità dei prodotti e rispetto dell’ambiente in un’ottica di innovazione ed etica aziendale. – dice Claudio Turchi, titolare e CEO del Gruppo – Siamo certificati ISO: 9001 – certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità e ISO: 14001 certificazione del Sistema di Gestione Ambientale; utilizziamo plastica riciclata con percentuali che vanno dal 30 al 50% e siamo tra i pochi a produrre bottiglie con plastica riciclata al 100%. Le nostre concessioni minerarie si trovano in ambienti paesaggistici, archeologici e naturalistici importanti la cui salvaguardia è uno dei nostri punti di forza e motivi di orgoglio.”
Ingenti investimenti in macchinari all’avanguardia per ridurre le emissioni di CO2, politiche a Chilometro Zero dove possibile, cura delle persone e del lavoro e sostegno delle realtà sportive e sociali territoriali, hanno caratterizzato il percorso di Sorgenti Emiliane Modena recentemente insignita dell’NSA INTEGRITY AWARD, un premio per le imprese che hanno dimostrato un impegno concreto verso la sostenibilità, la legalità e la protezione degli asset aziendali.
Didascalie:
Nella foto di gruppo, da sinitra: Stefano Muzzarelli responsabile operativo di stabilimento a Ospitale di Fanano, Giacomo Villano direttore dell’Area Relazioni e Sviluppo del Territorio di Confindustri Emilia e Claudio Turchi CEO e Titolare Gruppo SEM.
Targa 40°