Rimini, Il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli ha compiuto quest’anno trent’anni di attività e per celebrare questa importante tappa della sua storia ha allestito una mostra con gli scatti più rappresentativi delle venti opere prodotte, allestite e messe in scena in occasione del Capodanno di Rimini, dal 2004 ad oggi.
Patrocinata dal Comune di Rimini e inserita nel calendario di "Rimini il Capodanno più lungo del mondo", l’esposizione si intitola "Da 20 anni insieme" celebrando anche l’importante sodalizio fra Coro Galli e Banca Malastiana, storico partner del progetto.
La mostra, che ripercorre vent’anni dei successi che hanno contribuito a fare di questa tradizione una delle manifestazioni più attese e apprezzate del panorama culturale locale, sarà visitabile dal 3 al 16 dicembre 2024 presso la Sala Fabbri di Palazzo Ghetti, sede di Banca Malatestiana, in via XX Settembre a Rimini. L’ingresso è gratuito.
Le immagini esposte sono opera dello Studio Paritani, con gli scatti dei fotografi ufficiali dell'Opera di Capodanno Sergio Tani e Roberto Pari, che hanno affiancato il Coro Galli fin dai suoi primi allestimenti, catturando l’emozione e la magia di ogni rappresentazione. Ogni fotografia racconta una storia, un’emozione, un attimo che ha contribuito a fare la storia del Capodanno lirico di Rimini e della sua tradizione.
"Da 20 anni insieme" non celebra solo la carriera artistica del Coro Galli, ma anche un altro storico sodalizio: quello con Banca Malatestiana. Il sostegno della Banca al progetto sin dal suo esordio è stato fondamentale contribuendo alla realizzazione delle importanti produzioni operistiche che in questi vent’anni hanno richiamato migliaia di spettatori da tutta Italia.
Dal 2004, il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli ha portato in scena alcune delle opere più amate del repertorio lirico, in collaborazione con il Comune di Rimini, facendo di questa tradizione un appuntamento imperdibile. Tra le opere rappresentate, ricordiamo: La Traviata (2004, riproposta nel 2013 e nel 2023 in nuovi allestimenti), Nabucco (2005, riproposto in nuovo allestimento nel 2015), Il Trovatore (2006), Otello (2007), Aida (2008 e nuovo allestimento nel 2018), La Bohème (2009), Tosca (2010, nuova produzione a gennaio 2024), Carmen (2011, riproposta in nuovo allestimento nel 2019), Elisir d’amore (2012), Vedova Allegra (2014), Madama Butterfly (2016), Il Barbiere di Siviglia (2017), Rigoletto (2020) e Don Pasquale (2022).
Non solo un compleanno, ma una vera e propria festa della cultura, della musica e della collaborazione che quest’anno si celebra in grande stile. Un viaggio tra musica e immagini, in un percorso che celebra la forza della tradizione lirica riminese.