Bologna. Il 16 ottobre è la XIX Giornata Nazionale del Cane Guida, una ricorrenza voluta dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi preziosi amici che, insieme al bastone bianco, rappresentano due ausili fondamentali per la mobilità delle persone non vedenti.
Per festeggiare questi fedeli accompagnatori a quattro zampe, la Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bologna domenica 20 ottobre 2024 organizza un momento di incontro, con una camminata nel quartiere della Bolognina, aperto ai soci e a tutta la cittadinanza.
L’appuntamento, per chi fosse interessato a partecipare alla camminata, è previsto alle ore 10.00 presso l’entrata dell’alta velocità della Stazione Ferroviaria di Bologna, in via De Carracci. Per tutti gli altri, il ritrovo è previsto alle ore 11.30 nella piazza coperta intitolata al grande Lucio Dalla dove ci sarà il banchetto dell’associazione nell’ambito dell’evento Armadio Circolare, con stand vintage e artigianato.
L’evento e la camminata sono un’occasione per ribadire l’importanza per le persone non vedenti e ipovedenti di questi compagni di vi(s)ta, indispensabili per l’autonomia e la sicurezza; per farli conoscere alla cittadinanza e mettere l’accento sui diritti che la legge garantisce a chi sceglie di muoversi in compagnia di un cane guida. Al termine della camminata, sarà possibile pranzare tutti insieme presso gli stand gastronomici della piazza.
L’invito è esteso a chiunque abbia voglia di condividere questa giornata!
È importante che tutti gli interessati comunichino l’eventuale adesione.
Per informazioni e adesioni contattare i seguenti numeri:
Rossana Rossetti: 366 37 00 626
Irene Balbo: 339 80 73 172