Negli anni ’90 la rivalità Latina Calcio e Albalonga era più accesa che mai. Ecco un ricordo tragicomico dell’ex Presidente Roberto Papaverone.
Sul quotidiano Oggi Notizie, l’ex Presidente del Latina Calcio Roberto Papaverone ha ricordato il suo incontro con Pasquale Santosuosso che mise fine, o tregua, alla rivalità accesa tra la squadra nerazzurra e l’Albalonga di Casal di Principe.
“Siamo nel 1995 all’Hotel Reggia Palace di Caserta e l’incontro avvenne per caso – ricorda Roberto Papaverone -. Ero lì di passaggio, in compagnia di Gianluca Atlante, giornalista di Latina Oggi e Michele Pirro, il nostro direttore sportivo”.
L’INCONTRO TRA PAPAVERONE E PASQUALE SANTOSUOSSO
Mentre i tre si trovano nella hall dell’albergo, la loro conversazione viene interrotta dal giornalista Atlante: “Roberto, c’è Santosuosso, l’allenatore dell’Albanova"
La risposta sorprendente di Roberto Papaverone non si fece attendere: “Santosuosso?! E chi è questo Santosuosso?!” iniziò a urlare davanti a tutti. “Sono io!” gli rispose l’allenatore dell’Albalonga e lei chi è?”. Papaverone lo guardò: “Io sono il Presidente del Latina Calcio Roberto Papaverone e vedo che c’è qualche risentimento. Facciamo così: domattina ci vediamo alle 8 qui sotto e decidete se è pace o guerra”.
“QUESTE ERANO LE PARTITE CHE DOVEVO VINCERE”
La mattina seguente Papaverone nota che i suoi collaboratori non hanno dormito. C’è molta tensione, ma nonostante questo il Presidente si dirige da solo all’uscita dell’albergo e trova Santosuosso in compagnia di cinque uomini: “Allora? Che dobbiamo fare Santuosso?” gli chiese nascondendo la paura: “Presidè – rispose il tecnico – è pace!”.
L’incontro tra i due finì nel migliore dei modi, con un caffè casertano. “Mentre i miei giocatori dovevano vincere in campo, erano queste le partite che io dovevo affrontare” ricorda sorridendo Papaverone.