Il 5 novembre 2020 alle ore 20.30 si terrà il convegno online “Famiglie unite contro la Filiera Psichiatrica”.
Con questo convegno il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani della Toscana raccoglie l'appello ricevuto dalle famiglie vittime della Filiera Psichiatrica nella nostra regione.
Il convegno ha lo scopo di sostenere e aiutare le famiglie alle quali vengono sottratti ingiustamente i bambini e a questo intento si è creata un’unione e una stretta collaborazione con altre associazioni sensibili a questo tema così tristemente diffuso nel nostro paese.
Pochi giorni fa ha avuto luogo l’inizio del cosiddetto “Processo di Bibbiano” che vede alla sbarra 23 imputati per un totale di 108 capi di imputazione, tutti collegati agli allontanamenti illeciti dei minori dai propri affetti.
Noi, come CCDU, abbiamo potuto constatare che Bibbiano è solo la punta dell'iceberg. Con l'entrata in vigore della legge 328 del 2000, che ha regolamentato la questione delle case famiglia e degli affidi, si sono aperte le porte ad un sistema che spesso non agisce per il bene dei bambini e delle famiglie. Infatti, questo sistema tende a sostituirsi alle cure amorevoli della famiglia e ad allontanare i minori per riempire i posti vacanti delle strutture private che vivono di soldi pubblici.
In questa società, che ha lasciato alla Filiera Psichiatrica il compito di occuparsi delle famiglie e dei bambini in difficoltà, noi facciamo proposte concrete per aiutare le famiglie a casa loro, per dare loro il supporto di cui hanno bisogno, per superare i loro problemi e per continuare a vivere la loro vita preservando l'unità della famiglia.
Al convegno interverranno esperti in materia di Tutela dei minori e ci saranno anche testimonianze di genitori che combattono e che hanno vinto contro la filiera psichiatrica.
#aiutiamoliacasaloro
https://www.facebook.com/tuteladirittiminori
Informazioni: 333 3991007
Prenotazioni: maria.gainuta@ccdu.org
Fonte notizia
www.facebook.com tuteladirittiminori