Per l’Italia, il settore turistico ricettivo è un comparto strategico, è il paese che vanta il maggior numero di siti Unesco, un patrimonio artistico e culturale unico al mondo e l’offerta ricettiva alberghiera dell’ultimo decennio è stata caratterizzata da un costante processo di ristrutturazione che da un lato ha portato ad un progressivo rallentamento della crescita del numero di strutture, ma dall’altro si è visto un aumento della capacità ricettiva in termini di numero di camere e letti.
Si è verificato, inoltre, un riposizionamento dell’offerta a favore delle strutture di qualità medio-alta con una riduzione di quelle a una o due stelle e la crescita degli Hotel di lusso. È infatti all’Hotellerie di lusso che sono interessati molti investitori stranieri, ma anche l’imprenditoria italiana che ha avuto l’intuizione di proporre il lusso come esperienza per l’ospite, ha scelto di diversificare la propria attività investendo nel settore riuscendo a creare un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, storicità e tecnologia.
I viaggiatori sono intransigenti e nell'ospitalità si deve garantire un servizio molto accurato in una struttura che abbia un suo stile ed una sua personalità, per poter definire un Hotel di lusso. Oggi il trend è del lusso, il viaggiatore per turismo, oggi cerca una destinazione che offra un’esperienza e successivamente, dopo aver scelto la destinazione, cerca un albergo che gli sappia trasmettere anche un’emozione.
Un hotel, piccolo o grande che sia, può diventare famoso per svariati motivi: la posizione geografica, la cortesia del suo personale, l’architettura e il design degli interni. Da nord a sud in Italia si possono ammirare Hotel di lusso in cui architetti famosi hanno trasmesso alle proprie creazioni uno stile forte, riconoscibile, unico;
Hotel di lusso che si distinguono per personalità e, per il genio dei propri creatori Ron Arad, Gio Ponti, Marco Piva, Kenzo Tange, Matteo Thun, Philippe Starck, Antonio Citterio e molti altri. Alcuni di loro oltre al piacere del miglior design uniscono il piacere del benessere e la cura del corpo con delle spa e dei centri benessere capaci di offrire un’esperienza di autentico lusso.
Pianificando i propri soggiorni però si deve fare molta attenzione a scegliere il nostro Hotel perché solo alcuni di essi, possiedono alcune caratteristiche che li rendono particolarmente importanti, tra di essi ci sono tante belle stelle ma non tutte brillano e la loro luce non tocca a tante strutture alberghiere sparse per l’Italia.
Fonte notizia
liberipensatori.org