La Corte dei Conti lancia un allarme in merito ad una criticità riscontrata nella gestione delle case Aler di Milano.
I giudici contabili hanno preso in esame la gestione delle case Aler per il quinquennio 2012-2017 e ne hanno pubblicato il rapporto in questo 2019 dove viene rilevato il problema, viene lanciato l'allarme sulla gestione amministrativa del patrimonio immobiliare di Aler Milano.
A seguito di questi rilievi, l'avv. Alfredo Romeo avendo una esperiena trentennale nella gestione dei patrimoni immobiliari, per meglio comprendere il problema, dà una divisione sommaria degli aspetti:
- Quello relativo alla ordinaria e straordinaria manutenzione degli edifici e delle aree a circostanti;
- Quello relativo alla gestione amministrativa del patrimonio immobiliare, anche se i due aspetti hanno diversi punti in correlazione.
Il primo aspetto delle criticità nella gestione delle case aler a parere dell'avv. Alfredo Romeo riguarda il buon vivere degli inquilini e sono rappresentate dal degrado derivante dall’assenza quasi totale di manutenzione ordinaria e straordinaria aggravata dalla presenza di macerie e rifiuti nocivi come l’amianto nei cortili e nelle cantine dei caseggiati di Via Bruzzesi e Via Giambellino come denunciato da Gianpiero Rossi in un reportage pubblicato sul Corriere della sera cronaca di Milano.
La Corte dei Conti, fa un'analisi incentrata maggiormente sul secondo punto - Quello relativo alla gestione amministrativa del patrimonio immobiliare di Aler Milano - evidenziando le problematiche legate alle occupazioni abusive, la riscossione dei Canoni e un debito reso fragile dai derivati.
Proprio su questo punto, sorge spontaneo il ricordo di quegli anni in cui (Ottobre 2003 - Settembre 2009) la gestione delle case Aler era stata affidata alla professionalità dell’avv. Alfredo Romeo e della Romeo Gestioni, il cui ambito di Intervento riguardava il Property Management e l’ Asset Management Advisoring & Valorizzazione Immobiliare.
La relazione sugli elementi di debolezza parte dall’andamento nella riscossione dei canoni d’affitto, «il principale problema che Aler Milano si trova ad affrontare». Il trend è in flessione: 108 milioni nel 2015, quasi 11 nel 2016 e poco più di 100 nel 2017.
Altri capitoli sui quali l’analisi dei giudici contabili sfocia in osservazioni critiche sono le spese per il personale, le occupazioni abusive e la morosità. I dati dimostrano il calo di organico (da 1.134 a 984 unità in cinque anni) ma sottolineano l’aumento del costo dei vari profili professionali e, in particolare, dei dirigenti: dai 112 mila euro del 2013 ai 136 mila del 2017.
Nella gestione delle case Aler c’è un altro capitolo sottolinea l’avv. Alfredo Romeo, che riguarda invece le occupazioni illegali di appartamenti, secondo la Corte dei conti nel triennio 2015-2017 «non è registrabile un miglioramento nell’attività di contrasto all’abusivismo, che si assesta attorno al 4,85 per cento dell’intero patrimonio e al quale «si affianca il fenomeno degli immobili sfitti».
C'è anche il problema dei canoni non riscossi, i Giudici riconoscono le difficoltà legate alla fragilità sociale dell’utenza e che «l’azienda riesce a ricavare dai propri immobili meno della metà delle risorse che impiega per la gestione e la manutenzione ordinaria».
Per Aler Milano l’allarme della Corte dei Conti fa riferimento ai disastri attuali ma soprattutto, al dilagare dei fenomeni legati alle occupazioni abusive e ai canoni non incassati. L'avv. Alfredo Romeo ricorda un passato in cui vi era una corretta gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Milano, quando questo era affidato a professionisti del Property come la Romeo Gestioni, prima che confluisse nella gestione ALER con un contenzioso del tutto surrettizio.
La Romeo Gestioni per il periodo Ottobre 2003 - Settembre 2009 - aveva in appalto il - censimento dei beni immobiliari comunali da reddito, la gestione amministrativa dei beni immobiliari da reddito e la gestione tecnica dei beni immobiliari da reddito - per una valore del patrimonio gestito pari a 1.035 milioni di euro.
Fonte notizia
alfredoromeo.eu